Esercitazione nei giorni scorsi per la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. I tecnici hanno organizzato la simulazione di un intervento che riguardava una persona caduta sulla ferrata della Grona, nel Comasco.
Gli operatori hanno poi effettuato il recupero, sempre in ferrata, eseguito le procedure di condizionamento con il Next (un particolare tipo di immobilizzatore che si utilizza in contesti particolari e che consente un notevole risparmio di tempo). È seguita la calata della persona infortunata, che è poi stata imbarellata e infine stata trasportata per un tratto con la barella portantina.
Hanno partecipato sedici tecnici, con la supervisione di tre istruttori. Le condizioni meteorologiche erano critiche ma i soccorritori sono in grado di fare fronte anche a questo genere di sfide. A volte, infatti, il maltempo può limitare l’operatività degli elicotteri ma le squadre territoriali del Cnsas sono formate e allenate per superare diversi tipi di ostacoli, compresi quelli di carattere meteorologico, e di portare il soccorso sanitario a chi ne ha bisogno.