Valceresio - 23 ottobre 2024, 09:43

Tentativi di truffe a domicilio degli anziani a Induno Olona. Il Comune: «In caso di dubbi mai aprire la porta o il cancello che dà sulla strada»

La polizia locale in questi giorni ha ricevuto diverse segnalazioni sulla presenza in città di balordi. I consigli dell'amministrazione comunale: «Il Comune non invia mai proprio personale per sondaggi, consegne documenti o richieste di soldi»

Tentativi di truffe a domicilio degli anziani a Induno Olona. Il Comune: «In caso di dubbi mai aprire la porta o il cancello che dà sulla strada»

Allerta truffatori a domicilio a Induno Olona: la polizia locale della città della Valceresio ha ricevuto negli ultimi giorni segnalazioni ed informazioni riguardanti alcuni tentativi di truffe a danno di anziani presso la loro abitazione.

L'amministrazione comunale è subito intervenuta ricordando una serie di consigli utili per evitare di essere raggirati da questi balordi senza scrupoli che mirano a colpire soprattutto le persone più deboli e indifese. 

Ecco il vademecum pubblicato dal Comune:

- nessuna azienda o società di gestione di servizi pubblici (acqua, gas, luce, telefono, internet ecc.) invia proprio personale presso le vostre abitazioni per riscuotere somme di denaro o per controllare le bollette

- la società che gestisce l'acquedotto comunale (LE RETI Acqua e gas) NON invia proprio personale presso le vostre abitazione per controllare il colore/odore dell‘acqua che esce dal rubinetto;

-  il Comune NON invia proprio personale per sondaggi, consegne di documenti vari o richieste di soldi;

- se un qualsiasi organo di Polizia (carabinieri, polizia di stato, polizia locale, guardia di finanza) dovesse presentarsi davanti al vostro cancello e chiedervi di poter entrare a casa vostra, lo farebbe con personale in divisa e vedreste uno o più veicoli con le insegne del Corpo cui appartengono. Diffidate, quindi, di chi di ce di appartenere alle Forze dell‘Ordine e non si presenta come appena scritto.

«In tutti questi casi e comunque in caso di dubbi - concludono dal Comune - non bisogna mai aprire né la porta né il cancello che dà sulla strada, ma chiamare subito il 112 o la polizia locale allo 0332/273232 o 0332/273229». 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU