Storie - 22 ottobre 2024, 17:59

A Varese aperto il tempio della pasta fresca, ecco i sapori unici di "Pastificio Dò"

Da oggi in via Vetera il "Pastificio & Salsamenteria contemporanea Dò" del volto noto della ristorazione varesina Matteo Franzini propone un nuovo format che coniuga prodotti di qualità della tradizione italiana che si posso acquistare o consumare sul posto. Il cliente potrà abbinare pasta fatta a mano e sughi ogni giorno diversi, ma anche salumi e formaggi

Il Pastificio Dò di via Vetera accoglie da oggi tutti i varesini e i visitatori della nostra città con prodotti fatti a mano freschissimi che sarà possibile consumare anche sul posto

Il Pastificio Dò di via Vetera accoglie da oggi tutti i varesini e i visitatori della nostra città con prodotti fatti a mano freschissimi che sarà possibile consumare anche sul posto

Il profumo della pasta fresca fatta in casa da questa mattina accoglie i varesini in centro. Ha aperto i battenti infatti "Pastificio & Salsamenteria contemporanea Dò", un nuovo format di locale dedicato al piatto più amato dagli italiani, ma anche a salumi e altri prodotti tipici di qualità. 

Ad accogliere i clienti un volto conosciuto e apprezzato della ristorazione varesina come Matteo Franzini, titolare insieme alla moglie Rosella della "Premiata Gnoccheria Risotteria" di via Cattaneo, proprio a pochi passi dal nuovo esercizio, e di un locale gemello a Cantello. 

I clienti hanno potuto scegliere il tipo di pasta fresca giornaliera - dai maccheroncini ai ravioli di zucca, dai tortellini bolognesi alle tagliatelle, passando per le "Corone del Dò" (in formato classico oppure XL) - sia da asporto che da consumare sul posto e accompagnati da sughi freschi del giorno da scegliere in base alle proprie preferenze. Anche in questo si punta dalla qualità, dal classico burro e salvia al ragù bolognese, ma anche ai particolari, come quello con crema di Parmigiano. Sughi e pasta a menu, inoltre, cambieranno tutti i giorni. 

Il pastificio, che è inoltre salsamenteria, propone poi salumi della tradizione italiana, che si possono acquistare o consumare nella sala attigua, magari "come una volta" nella classica michetta fresca di giornata, cui eventualmente abbinare formaggi come Toma e Zola al cucchiaio. Qualche esempio? Si potrà scegliere dal salame Cremona al Crudo di Parma Oro, dallo Speck del Tirolo alla Pancetta Piacentina e non solo. 

Sugli scaffali allestiti nelle sale è possibile scegliere altri prodotti campioni del gusto e della tipicità. La pasta fa naturalmente la parte del leone, da quella del Trentino (da abbinare con sughi di cacciagione) alla Don Antonio napoletana. Ma non solo: è possibile trovare confezioni di Giardiniera di Vicenza e aceto di Modena, così come dolci come il Panforte, oltre a olio toscano targato "Dò" e al vino da tutte le regioni d'Italia con bottiglie della cantina della vicina Gnoccheria. Tutti i prodotti sono made in Italy, tranne un'escursione spagnola sui prodotti ittici tipici come sardine e sgombri. 

"Pastificio Dò" vi aspetta tutti i giorni in via Vetera dalle 9.30 alle 19.30 dal martedì al sabato. La domenica invece il negozio sarà aperto solo la mattina e proporrà una vetrina particolarmente fornita per il pranzo dei varesini. In settimana la possibilità di consumare in loco sarà dalle 12 alle 18.30, con orario continuato.

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU