Varese - 21 ottobre 2024, 11:42

Stasera in Basilica la presentazione dei libro "Domenichino del Sacro Monte di Varese"

Appuntamento alle 20.30 con l'autrice Carla Tocchetti e con gli interventi del prevosto monsignor Gabriele Gioia, di monsignor Eros Monti arciprete del Santuario del Sacro Monte e di monsignor Ennio Apeciti

Stasera in Basilica la presentazione dei libro "Domenichino del Sacro Monte di Varese"

Lunedì 21 ottobre alle 20.30 a Varese nella Basilica di San Vittore viene presentato il libro di Carla Tocchetti “Domenichino del Sacro Monte di Varese” (240 pp., editore Macchione).

Nato da una ricerca negli archivi storici che ha portato a testimonianze inedite, e da una esperienza di narrazione teatralizzata proposta dall’ autrice nei mesi scorsi a Sacro Monte di Varese, il libro costituisce il nuovo testo di riferimento per chi vuole conoscere le più significative vicende che hanno accompagnato la figura di Domenichino in vita e dopo la morte.  

Domenichino (1936-1950), nato a Sacro Monte di Varese, ha testimoniato con la sua breve esistenza un modello di vita e fede che ha appassionato negli anni migliaia di fedeli, che non hanno mai smesso di rivolgersi a lui chiedendo intercessione per grazie piccole e grandi.

Senza dimenticare la scrittrice Maricilla Piovanelli, autrice dell’unica biografia originale su Domenichino (1951), il libro della Tocchetti pone al centro della narrazione, per la prima volta, anche fatti e personaggi avvolti sinora da un velo di oblio. Una prospettiva attualizzata, che verte su alcuni personaggi illustri, veri protagonisti del Novecento, impegnatisi in prima persona per trasmettere ai posteri il potente racconto del ragazzino morto a tredici anni in concetto di santità. Una storia a cui fa sempre da sfondo il cammino per la beatificazione di Domenichino, evento auspicato dai moltissimi che in settantaquattro anni dalla morte non hanno mai smesso di venerarne la memoria.

La serata è introdotta da una serie di interventi chiave: il benvenuto del Prevosto di Varese Mons. Gabriele Gioia, il saluto di Mons. Eros Monti arciprete del Santuario di Sacro Monte, l’intervento di Mons. Ennio Apeciti da Milano, Responsabile del Servizio per la Cause dei Santi dell’Arcidiocesi.

Luisa Oneto, direttrice della Compagnia e Scuola di Recitazione Splendor del Vero, leggerà alcuni passi. E’ previsto anche un accompagnamento di musica sacra eseguito dal Maestro Davide Paleari per organo, lo strumento che Domenichino suonava con un talento sorprendente per la sua età.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU