Varese - 21 ottobre 2024, 14:48

FOTO. La bicicletta della memoria di Giovanni Bloisi a Varese per rendere omaggio alle vittime dell'"Ottobre di Sangue"

Accolto da una delegazione dell'Anpi provinciale, il ciclista ha ricordato le vittime dei nazifascisti di uno dei periodi più dolorosi e tragici per la Resistenza del nostro territorio nell'ottobre del 1944

L'omaggio del ciclista della memoria Giovanni Bloisi alle vittime dell'Ottobre di Sangue di Varese

L'omaggio del ciclista della memoria Giovanni Bloisi alle vittime dell'Ottobre di Sangue di Varese

La bicicletta della memoria di Giovanni Bloisi ha fatto oggi a Varese, per rendere omaggio alle vittime dell'Ottobre di Sangue varesino del 1944, una delle pagine più dolorose della Resistenza nel nostro territorio.

Il pensionato di Varano Borghi in sella al suo inseparabile mezzo a due ruote si è recato al monumento alle Bettole e quindi in largo Resistenza dov'è stato accolto da un piccolo comitato composto dalla presidente provinciale di Anpi Ester De Tomasi e da rappresentanti dell'associazione dei partigiani di Lozza, Castiglione Olona, Cuasso al Monte, Venegono e Daverio. 

Bloisi si è poi recato al cippo di René Vanetti in viale Belforte e poi a quello che ricorda Valter Marcobi in via dei Boderi. In tutte le tappe, il ciclista della memoria ha lasciato un fiore a ricordo del sacrificio di chi è caduto per la libertà e la democrazia. L'Anpi provinciale ha affisso una corona floreale in largo Resistenza.

«Da molti anni ormai - spiega Bloisi - in solitaria svolgo questo tipo di attività passando anche dal San Martino, da Brissago per poi andare alla cascina Gera di Voldomino. Per non dimenticare mai». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU