- 21 ottobre 2024, 10:16

A Ville Ponti torna il “Salone dei Mestieri e delle Professioni”: quattro giorni per “scegliere il futuro”

Da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre si ripropone l'iniziativa promossa dal “Tavolo Unico Provinciale Scuola, Formazione e Lavoro”. Obiettivo: una scelta consapevole delle Superiori

A Ville Ponti torna il “Salone dei Mestieri e delle Professioni”: quattro giorni per “scegliere il futuro”

Sei indeciso su quale percorso scolastico scegliere dopo la terza media? A Varese una preziosa opportunità di immaginare il futuro anche a livello lavorativo.

Quello di una scelta consapevole del percorso scolastico dopo la terza media è un obiettivo di fondamentale importanza per ragazzi che sognano che cosa faranno da grandi. Per loro, torna il “Salone dei Mestieri e delle Professioni” che - frutto della sinergia fra enti e associazioni aderenti al “Tavolo Unico Provinciale Scuola, Formazione e Lavoro” - quest’anno si svolgerà al Ville Ponti da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre.

Agli oltre 7mila studenti coinvolti, a differenza degli open day dei singoli istituti superiori, l’iniziativa propone non soltanto l’offerta formativa statale e regionale, bensì anche la visita a stand con in mostra le professioni.

Desk che, in una logica di peer education, saranno presidiati da ragazzi più grandi, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado e i centri di formazione professionale. Saranno le Nuove Generazioni, ma non solo, a fungere da “Virgilio” nell’accompagnarli verso una decisione adeguata rispetto a quella che, spesso, è tra le scelte più importanti non solo dell’adolescenza ma anche di tutta quella parte di vita che precede l’ingresso nel mondo del lavoro.

Novità di quest’anno sarà la presenza di imprenditori, professionisti e sindacati: affiancheranno gli studenti più grandi ai 32 desk, che saranno così popolati anche da adulti in grado di portare la propria esperienza agli studenti di terza media interessati alla scelta formativa e professionale. 

«L’orientamento scolastico e professionale – sottolinea il presidente di Camera di Commercio VareseMauro Vitiello – è decisivo per costruire i cittadini di domani: fenomeni come l’abbandono e la dispersione scolastica stanno assumendo proporzioni sempre più significative, così come il mismatch tra formazione e competenze richieste dal mondo del lavoro e, più in generale, dalla società. L’orientamento è uno strumento di fondamentale importanza per i ragazzi e la scuola stessa per contrastare questi fenomeni. Ecco perché, in sinergia con altri enti e istituzioni, sosteniamo l’attività di orientamento nei singoli istituti. Questo per aiutare i ragazzi nello sviluppo dell’identità personale, nell’acquisizione di competenze, nella definizione delle aspirazioni e nella conoscenza delle dinamiche socio-economiche del nostro territorio, così che possano esprimersi al meglio. Un percorso tanto più importante nella consapevolezza che le Nuove Generazioni sono uno degli asset strategici per il futuro del nostro territorio, tanto che lo abbiamo posto al centro della programmazione di Camera di Commercio Varese per il prossimo quinquennio».

Entrando nel dettaglio, l’edizione 2024 del “Salone dei Mestieri e delle Professioni” - sempre operativo anche nella sua versione online all’indirizzo www.salone-dei-mestieri.it - prevede l’accesso libero per le famiglie tutti i giorni.

Inoltre, a loro è dedicato il seminario sull'offerta formativa statale e regionale, che si svolgerà dalle ore 18 del 23 ottobre: un valido incontro per scegliere l'indirizzo di studi a cui iscriversi a fine gennaio.

Gli altri seminari sono rivolti ai docenti (la pedagogia dell'errore del 24 ottobre), agli studenti anche delle superiori interessati alle professioni artistico-sportive (la serata del 25). Infine, il sabato mattina un seminario per i genitori sulle diverse abilità e percorsi di studio attivabili, con in contemporanea un laboratorio per i loro figli. Mentre i genitori ascolteranno gli esperti, gli allievi effettueranno attività manuali legate alla manipolazione e assemblaggio di componenti in legno, in cuoio o in tessuto.

Di particolare rilievo il fatto che l’immagine dell’evento sia curata dagli allievi appena diplomati o ancora frequentanti l’istituto Einaudi di Varese. Studenti che, alla luce dei percorsi di formazione operativi all’interno della propria scuola, condurranno anche l’appuntamento dedicato alle professioni sportive e artistiche.   

Il “Salone dei Mestieri e delle Professioni” è, come sempre, il frutto della sinergia fra gli enti e le associazioni aderenti al “Tavolo Unico Provinciale Scuola, Formazione e Lavoro”.

«Scegliere il percorso dopo la terza media è una decisione importante per ogni studente. Il 'Salone dei Mestieri e delle Professioni' offre l'opportunità di esplorare le possibilità educative e lavorative del territorio. In un contesto dove il disallineamento tra competenze e mercato del lavoro è evidente, fornire strumenti di orientamento qualificati è essenziale per contrastare la dispersione scolastica e preparare le future generazioni. In un mondo sempre più digitalizzato, il mio invito è di acquisire competenze tecnologiche e digitali, ormai fondamentali per trovare opportunità di lavoro e per diventare cittadini consapevoli – commenta il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini –. Gli studenti devono poter fare scelte informate e il “Salone dei Mestieri e delle Professioni” e la Guida Percorsi sono strumenti utili per costruire un percorso in linea con le esigenze del mercato. Infine, un altro mio invito è a seguire le proprie passioni e sogni per intraprendere un percorso che ispiri e prepari a raggiungere i propri obiettivi. Sognare è il primo passo».

A sua volta, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di VareseGiuseppe Carcano, aggiunge: «Anche quest’anno il “Salone dei Mestieri e delle Professioni” propone una serie di iniziative mirate a coinvolgere genitori, docenti e studenti delle classi in uscita della scuola del secondo ciclo, riconoscendo l'importanza di un orientamento consapevole e condiviso. È essenziale che tutti gli attori coinvolti nel percorso educativo collaborino per fornire agli studenti gli strumenti necessari per prendere decisioni informate riguardo al loro futuro. Particolare attenzione sarà dedicata al sabato mattina, quando verrà affrontato il tema dell'inclusione degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali. Vogliamo assicurarci che ogni studente, indipendentemente dalle proprie sfide, possa accedere a opportunità formative e professionali adeguate, contribuendo così a costruire una società più equa e inclusiva».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU