Territorio - 18 ottobre 2024, 09:58

Protezione Civile: 320 volontari coinvolti in una due giorni di esercitazioni a Casorate Sempione

Il campo base sarà allestito all'Area Feste di via Roma. L'iniziativa, che coinvolge Provincia di Varese, Servizio di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e diverse associazioni di volontariato del territorio, rappresenta un'importante occasione di formazione e collaborazione, per garantire interventi sempre più efficaci in caso di emergenza

Protezione Civile: 320 volontari coinvolti in una due giorni di esercitazioni a Casorate Sempione

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, si terrà a Casorate Sempione un'importante esercitazione di Protezione Civile, che vedrà coinvolta la Colonna Mobile della Provincia di Varese. Questo modello organizzativo è un punto di riferimento per interventi rapidi e coordinati non solo a livello provinciale, ma anche regionale e nazionale.

All'evento parteciperanno oltre 320 volontari, iscritti a 35 gruppi comunali e 11 associazioni di volontariato. L'esercitazione sarà un'importante occasione per mettere alla prova la preparazione e la dedizione di tutti i soggetti coinvolti, dimostrando la capacità del sistema di Protezione Civile provinciale di affrontare emergenze e soccorsi alla popolazione.

Il campo base sarà allestito presso l'Area Feste di via Roma a Casorate Sempione. Durante i due giorni, i volontari affronteranno diverse prove pratiche, con l'obiettivo di consolidare le competenze tecniche e migliorare la sinergia tra gruppi e associazioni. L'attività includerà lezioni in aula e addestramenti sul campo, sviluppati in tempo reale.

Tra le principali attività previste:

  • Montaggio del campo base (tende);

  • Gestione della segreteria operativa e delle comunicazioni radio tra il campo base e le squadre operative;

  • Prove di ricerca con unità cinofile;

  • Addestramento per la gestione di emergenze legate al rischio idrogeologico, con l'uso di motopompe e mezzi di movimento terra;

  • Simulazioni di intervento per taglio alberi e messa in sicurezza;

  • Esercitazioni di antincendio boschivo e soccorso in acqua con l'uso di gommoni e droni subacquei.

La prova Idrogeologica, di antincendio boschivo e attività squadra nautica con impiego di drone subacqueo, stante la mancata disponibilità dell’area in Casorate Sempione causa peste suina, sarà svolta al Parco Zanzi della Schiranna a Varese.

La Colonna Mobile Provinciale partirà sabato mattina alle 7.30 dal Centro Polifunzionale d’Emergenza di Vedano Olona e arriverà sul posto per l’allestimento del campo. Le attività proseguiranno fino a domenica pomeriggio, concludendosi con lo smontaggio del campo alle ore 17:30.

Domenica 20 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00, sarà possibile visitare il campo base e osservare i volontari all'opera. Accompagnati dai volontari, i visitatori avranno l'opportunità di conoscere da vicino le attività svolte e di apprezzare l'importanza del coordinamento in situazioni di emergenza.

L’esercitazione rappresenta un momento cruciale per rafforzare la cooperazione tra le diverse componenti della Protezione Civile, valorizzando le competenze specialistiche dei volontari e migliorando l’efficienza degli interventi in contesti operativi complessi.

L'iniziativa coinvolge la Provincia di Varese, il Servizio di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e diverse associazioni di volontariato del territorio. Un'importante occasione di formazione e collaborazione, per garantire interventi sempre più efficaci in caso di emergenza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU