Territorio - 18 ottobre 2024, 19:22

Guerra ai furti con telecamere e controlli di vicinato a Olgiate: «Già sventate otto situazioni sospette»

Il sindaco annuncia l'intenzione di intraprendere una serie di iniziative per far sentire maggiormente tutelata la comunità. «L’unione tra istituzioni e cittadini è fondamentale per mantenere alta l'attenzione e prevenire il crimine»

Guerra ai furti con telecamere e controlli di vicinato a Olgiate: «Già sventate otto situazioni sospette»

«I cittadini devono poter vivere con serenità, sapendo che siamo al loro fianco per contrastare ogni minaccia alla sicurezza del nostro territorio».

È con queste parole che il sindaco Giovanni Montano ha commentato le iniziative che l’amministrazione sta mettendo in atto in questo periodo per rafforzare la sicurezza sul territorio olgiatese.

Negli scorsi giorni, infatti, i cittadini hanno denunciato alcuni episodi di furti, o di tentativi di furto, avvenuti nel comune di Olgiate Olona, e questo ha spinto il primo cittadino, in collaborazione col Comandante dei Carabinieri di Castellanza Andrea Contessa e quello della Polizia Locale di Olgiate Alfonso Castellone, ad innalzare il livello di attenzione ed intraprendere un'ulteriore intensificazione delle misure di sicurezza, creando una sinergia tra le forze dell’ordine che si inserisce nell’ambito di un piano di azione volto a garantire una maggiore salvaguardia per i cittadini e le loro proprietà.

«L’impegno della giunta comunale, dei Carabinieri di Castellanza, della Polizia Locale resta fermo nel garantire un ambiente sicuro, lavorando in costante coordinamento e promuovendo un dialogo continuo con la comunità – spiega Montano – in questo contesto la Polizia Locale ha già incontrato lo scorso 15 ottobre i gruppi di Controllo del Vicinato, per fare il punto della situazione e raccogliere quei suggerimenti che sono fondamentali per il monitoraggio capillare del territorio e per facilitare la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.

Questi gruppi, infatti, permettono di segnalare rapidamente attività illecite, rafforzando il controllo preventivo, questo ha già portato a sventare otto situazioni sospette».

Ma non sono solo queste le iniziative che l’amministrazione intende intraprendere riguardo al sempre sentito tema della sicurezza del territorio: «Durante il prossimo consiglio comunale si discuterà del nuovo regolamento della Videosorveglianza – prosegue il primo cittadino – per adeguarlo alle nuove norme comunitaria sulla privacy, rendendolo così più efficace per la gestione delle immagini.

Grazie ai finanziamenti del Ministero dell'Interno, verranno installate quattro nuove telecamere per la lettura delle targhe delle auto che attraversano i varchi di ingresso al paese; questo permetterà un monitoraggio più preciso dei veicoli in transito nelle aree strategiche del comune.

Inoltre sono previste ulteriori uscite della pattuglia della Polizia Locale, con lampeggianti accesi per aumentare la dissuasione».

Il comune, poi, intende spingere l’acceleratore anche per quanto riguarda la prevenzione: «Consapevoli della criticità della situazione attuale – conclude il sindaco Gianni Montano – l’amministrazione comunale organizzerà nuovi incontri informativi con la cittadinanza, al fine di promuovere nei cittadini maggiore consapevolezza e prevenzione, l’intensificazione dello scambio di informazioni e segnalazioni e il controllo del territorio.

L’unione tra istituzioni e cittadini è fondamentale per mantenere alta l'attenzione e prevenire il crimine; non ci fermeremo finché non avremo garantito pienamente la sicurezza di Olgiate Olona».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU