Territorio - 18 ottobre 2024, 19:38

Arrivano più telecamere a Gorla Minore: «Collaborate con Comune e Carabinieri»

Dopo gli ultimi episodi il consigliere delegato Rossano Belloni: «Incontreremo i coordinatori del controllo di vicinato, insieme tuteliamo anche dalle truffe i più fragili»

Arrivano più telecamere a Gorla Minore: «Collaborate con Comune e Carabinieri»

L'ultimo episodio questa mattina: un tentato furto in una casa in via Raffaello Sanzio. C'è preoccupazione a Gorla Minore e si teme una crescita di questi episodi, «ma sono aumenti ciclici» osserva Rossano Belloni, consigliere comunale con delega anche alla sicurezza e un'ampia esperienza alle spalle come comandante di Polizia locale. Certo, sono casi per cui non si sta a guardare, anzi si stanno adottando misure quali l'aumento della videosorveglianza e il confronto con i gruppi di controllo di vicinato.

«Sull'episodio di oggi - spiega Belloni - i ladri sono stati descritti come due individui vestiti di nero, ci sono somiglianze con un altro colpo avvenuto a Marnate. La raccomandazione? Di collaborare con Comune e Carabinieri. Quando ci sono situazioni sospette, vanno subito segnalate, non solo sui social. Più avanti avremo anche un incontro con i coordinatori del controllo di vicinato». 

L'invito di Belloni è a tenere alta l'allerta, anche di fronte ai tentativi di truffa. Mai fidarsi, anche se qualcuno si presenta con una divisa non è detto che sia chi sembra,  finti agenti si sono presentati negli ultimi giorni nel Bustese (LEGGI QUI).    

Segnalare prontamente a chi di dovere e fare attenzione a ciò che può creare danno alla comunità, a partire dai più fragili, ovvero gli anziani. E poi in aiuto ci saranno sempre più telecamere:  «Nel prossimo bilancio ho chiesto di stanziare una cifra consistente per aumentare la videosorveglianza, tra i 70 e gli 80mila euro». 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU