Hockey - 18 ottobre 2024, 15:10

Feltre in via Albani con la linea di fuoco: serve una zampata da Mastini. E l'uomo in più: ricordate la Rosamunda intonata nel momento più difficile?

Domani alle 18.30 primo big match della stagione all'Acinque Ice Arena contro la seconda della classe trascinata dai tre bomber del campionato Korkiakoski (21 punti in 7 gare), Kadlec (20 in 6 partite) e Foltin (16). Ma il Varese e il suo pubblico, che un anno fa iniziò a cantare contro i veneti avanti 2-0 e anche in gara 3 nella serie dei quarti, possono dare la prima svolta: più che convincere, ora conta vincere. Il magnifico gesto del Fiemme dopo la sconfitta ai rigori davanti a 900 tifosi nel derby con il Fassa

Mastini-pubblico: nei momenti che contano nessun altro può schierare un'accoppiata simile (foto Galbiati)

Mastini-pubblico: nei momenti che contano nessun altro può schierare un'accoppiata simile (foto Galbiati)

Arriva una serata costruita apposta per i Mastini e il loro pubblico che, affamati di verità e riscatto, domani alle 18.30 attendono in via Albani la seconda della classe. Il Feltre ha una linea di fuoco senza rivali: il finlandese Korkiakoski (21 punti - 10 gol e 11 assist - in 7 gare), il ceco Kadlec (20 punti - 9 gol e 11 assist - in 6 gare) e un certo Jozef Foltin (16 punti) sono i primi tre bomber del campionato. Di più: l'anno scorso contro i bellunesi andò in scena un semieroico quarto di finale playoff (da 0-2 a 3-2 nella serie per i gialloneri) e, come se non bastasse, quella che ci attende è la prima delle ultime sei gare dell'andata che metteranno il Varese di fronte alle big del campionato: giovedì 24 ottobre viaggio ad Aosta, prima dell'arrivo di Alleghe (sabato 26) e Pergine (venerdì 1° novembre alle 20.30) e delle trasferte consecutive in Alto Adige ad Appiano (domenica 3) e Caldaro (domenica 10). In due settimane, sapremo dove saranno i Mastini e dove vorranno-potranno (vorremo-potremo) arrivare: visto che conta convincere, ma da adesso in poi soprattutto vincere, appare fondamentale portare a casa almeno tre-quattro vittorie su sei da questo ciclo per mantenersi tra le prime quattro posizioni, quelle che alla fine della regular season permetteranno di disputare le final four di Coppa Italia.

È chiaro come il rientro di Marco Franchini, ancora incerto ma probabile, in una gara da svolta come quella che attende i Mastini sarebbe fondamentale, ma noi ci aspettiamo una grande prova - quella di cui solo loro sono capaci, guardandosi dentro e anche dietro, a Torre Pellice - da parte della vecchia guardia, l'uomo in più sul ghiaccio dei gialloneri ora e sempre, così come i giovani, da Matonti - arriva "pane" per i suoi denti - a Perino e Ghiglione, fin qui molto positivi, da Fanelli e Crivellari ad Allevato (mancherà, purtroppo, Fornasetti per un colpo subito in allenamento), potranno capire e farci capire qual è il presente ma soprattutto il loro futuro di fronte a un complesso che fin qui è stata un'orchestra quasi perfetta che ha steccato soltanto a Canazei contro il Fassa.

Resta l'uomo in più: oltre a Rocco Perla, a Varese si chiama pubblico. Quella gente che prese per mano i Mastini proprio contro il Feltre come solo in via Albani può accadere, con quella Rosamunda partita dall'anima nel momento in cui i gialloneri erano sotto 0-2 nella serie oltre che in gara 3, a un passo dall'eliminazione poi trasformata in un travolgente passaggio del turno, domani può tutto.

Resta da sottolinerare lo splendido gesto del Valdifiemme che dopo aver perso ieri sera 5-4 ai rigori davanti ai 900 tifosi di Cavalese il derby con il Fassa, guidato 3-1 a inizio secondo periodo, ha onorato comunque i rivali di Canazei con il più semplice e sportivo dei gesti: un "mi piace" al post vittorioso dei rivali nonostante il penultimo posto in classifica, nel momento più difficile da molte stagioni, e una sconfitta dolorosissima in una partita attesa da anni. Grazie dell'esempio.

Sabato 19 ottobre, ottava giornata
Como-Alleghe (ore 18), Bressanone-Fiemme (18), Varese-Feltre (18.30, clicca QUI per i biglietti), Pergine-Fassa (18.45), Dobbiaco-Aosta (20), Valpellice-Appiano (20.30). Riposo: Caldaro

Ieri: 
recupero quinta giornata Fiemme-Fassa 4-5 ai rigori

Classifica
Caldaro 21. Feltre 18. Aosta 14. Varese* 12. Pergine 11. Fassa*, Appiano*, Dobbiaco 9.  Valpellice* 8. Alleghe** 6. Bressanone* 4. Fiemme* 2. Como* 0.
*una gara in meno

Giovedì 24, nona giornata
Como-Valpellice (mercoledì 23, 20.30), Aosta-Varese (ore 20), Bressanone-Caldaro (20), Appiano-Fassa (20), Valdifiemme-Pergine (20.30), Feltre-Alleghe (20.30). Riposo: Dobbiaco

Sabato 26, decima giornata
Fassa-Aosta (18.30), Varese-Alleghe (18.30), Appiano-Bressanone (19.30), Caldaro-Feltre (19.30), Dobbiaco-Como (20), Valpellice-Valdifiemme (20.30). Riposo: Pergine.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU