Varese - 16 ottobre 2024, 12:31

In piazza Repubblica in arrivo un nuovo centro medico dell'Humanitas

La struttura che sarà pronto a fine ottobre e che sorgerà in via San Michele Arcangelo a Varese, ospiterà un poliambulatorio diagnostico e il servizio prelievi: opererà in sinergia e in continuità con l'ospedale Mater Domini di Castellanza

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Humanitas Medical Care amplia la propria rete di poliambulatori con un nuovo centro medico, diagnostico e prelievi a Varese, in via San Michele Arcangelo, in piazza Repubblica. 

Il centro, che sarà pronto a fine ottobre, opera in sinergia e continuità di cura con l’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza, l’istituto polispecialistico privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività ambulatoriali e di ricovero. All’interno, oltre a specialisti del territorio di Varese, sono presenti anche i medici dell’ospedale di Castellanza, garantendo così ai propri pazienti, in caso di necessità, percorsi di cura personalizzati e innovazione tecnologica anche in caso di interventi e ricoveri.

Ad accogliere i pazienti del centro medico, un team di specialisti Humanitas, con focus sulla prevenzione e su percorsi di cura personalizzati. 

Oltre 1.500 metri quadri e 16 ambulatori per visite ed esami di oltre 20 specialità, tra cui: cardiologia, chirurgia generale, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, dermatologia, endocrinologia, epatologia, fisiatria, gastroenterologia, ginecologia, oculistica, ortopedia, oncologia, otorinolaringoiatria, medicina interna, neurochirurgia, neurologia, pneumologia, psichiatria, psicologia, reumatologia e urologia.

Al primo piano del nuovo centro, si trova un’area interamente dedicata ad esami endoscopici con assistenza infermieristica dedicata e strumentazione ad alta definizione, per eseguire colonscopie, gastroscopie tradizionali e transnasali. Nell’area, sono presenti anche 2 spazi di “pre e post esame” che consentono al paziente la preparazione all’indagine endoscopica e garantiscono maggiore comfort.

Il terzo piano del centro, invece, ospita il centro fisioterapico con la palestra dedicato interamente alla riabilitazione fisioterapica, con un’équipe di specialisti multidisciplinare e percorsi di riabilitazione personalizzati. All’interno, 4 box dedicati al recupero funzionale dove un team di fisioterapisti collabora con l’équipe di ortopedici e fisiatri Humanitas.

Per agevolare l’autonomia di movimento delle persone ipovedenti è stato integrato nell’edificio un percorso tattile dedicato, che guida all’interno del centro, dall’ingresso all’accettazione, fino alle scale e agli ascensori che consentono di accedere ai piani superiori. Anche la segnaletica interna è stata arricchita da mappe tattili.  

In Humanitas Medical Care a Varese i pazienti hanno la possibilità di prenotare online visite ed esami, consultare online i referti e eseguire in modo autonomo l’accettazione. Per affiancare sempre di più il percorso di cura dei pazienti, soprattutto fragili e con patologie croniche, è disponibile la televisita che riduce la necessità di spostamento e crea un filo sempre più diretto tra medico e paziente, nel totale rispetto della privacy e della qualità clinica. 

L’area di accettazione del centro medico è stata pensata per vestire anche i panni di aula formativa e informativa e per accogliere talk e incontri aperti alla popolazione. In occasione dell’apertura del poliambulatorio sarà organizzato un Festival di iniziative di prevenzione: dall’Open day con visite e consulti gratuiti che si terrà nel mese di novembre prenderà poi il via anche il corso di primo soccorso rivolto ai cittadini di Varese. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU