Territorio - 16 ottobre 2024, 20:39

Nuovo cedimento dell'asfalto, chiusa via dell'Olmo a Sesto Calende

Nel pomeriggio di oggi un camion è "sprofondato" nella strada del centro cittadino come analogamente era successo lo scorso mese di agosto. Il mezzo pesante è stato rimosso grazie all'intervento dei vigili del fuoco. L'ordinanza del sindaco

Via dell'Olmo chiusa a Sesto Calende a causa del cedimento dell'asfalto

Via dell'Olmo chiusa a Sesto Calende a causa del cedimento dell'asfalto

Nuovo cedimento dell'asfalto nel pomeriggio di oggi, 16 ottobre, in via dell'Olmo a Sesto Calende. 

Come già accaduto analogamente lo scorso agosto, è stato un mezzo pesante a "sprofondare" nella strada nei pressi di uno dei condomini di questa via del centro cittadino. Esattamente come questa estate sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per rimuovere il mezzo pesante dalla buca dove si era infilato. Via dell'Olmo è attualmente chiusa al traffico. 

«E' un problema serio che deve essere risolto - commenta in una nota il consigliere di minoranza Marco Limbiati che si è recato sul posto - già questa estate era successo un fatto analogo che si è ripetuto anche oggi forse anche a causa della forte pioggia».

«A causa di un cedimento stradale avvenuto questa sera, via dell'Olmo è stata chiusa nel tratto tra il civico 26 e Corso Matteotti - fa sapere l'amministrazione comunale - è stato istituito un temporaneo senso alternato di marcia tra il piazzale Donatori del Sangue e piazza Garibaldi per garantire l'accesso ai residenti per tutta la durata dei lavori. Il sindaco, data l'emergenza, ha firmato l'Ordinanza n. 115/2024 per modificare la viabilità e consentire i lavori necessari al ripristino della strada».

La nota dell’assessore Ponti diffusa nella tarda serata di mercoledì

Mercoledì 16 settembre, si è verificato un nuovo cedimento della sede stradale in Via dell'Olmo, che ha nuovamente evidenziato le criticità legate a un ripristino eseguito solo parzialmente. La zona coinvolta è la stessa di due mesi fa ed è parte della proprietà privata del condominio.

Nel tardo pomeriggio, un camion spurgo è sprofondato con una ruota nell'asfalto durante una manovra. Fondamentale è stato l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno utilizzato un'autogru per sollevare il mezzo pesante e mettere in sicurezza l'area.

Il Sindaco Giordani, dimostrando grande senso di responsabilità e vicinanza ai cittadini, si è recato tempestivamente sul posto e ha seguito tutte le operazioni di recupero sotto una pioggia battente, coordinandosi con i tecnici e le forze dell'ordine. La sua presenza è stata fondamentale per monitorare da vicino lo svolgimento delle attività e assicurarsi che la situazione venisse gestita nel modo più sicuro ed efficiente.

Un particolare ringraziamento va ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale, che hanno dimostrato ancora una volta grande professionalità e dedizione, contribuendo a mettere in sicurezza l’area e a bloccare il traffico nel minor tempo possibile.

Nel frattempo, la società Alfa ha effettuato un sopralluogo per valutare la situazione e definire l'intervento necessario per risolvere definitivamente il problema. Si stanno pianificando lavori strutturali di ripristino per garantire che un cedimento simile non si ripeta più in futuro e soprattutto per evitare che vengano coinvolte anche parti più ampie della carreggiata.

Attualmente, Via dell’Olmo resta chiusa al traffico. "Comprendiamo il disagio che questa situazione sta creando ai residenti e agli automobilisti, ma la sicurezza della nostra comunità resta la priorità assoluta", ha dichiarato il Sindaco. "Siamo già al lavoro per assicurare un ripristino definitivo e nel minor tempo possibile”. L'amministrazione comunale continuerà a monitorare costantemente l'evoluzione della situazione e informerà tempestivamente la cittadinanza sugli sviluppi e sui tempi di riapertura della strada.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU