Attualità - 16 ottobre 2024, 19:57

MALTEMPO E PAURA IN LIGURIA. Crollo a Varazze, Bormida esondato, frana sull'Aurelia (foto)

Situazione molto difficile nel Savonese dove si registrano allagamenti, smottamenti e strade chiuse

Paura a Varazze per un crollo che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Sotto in gallery la situazione a Mallare, in Val Bormida, Savona e Albenga

Paura a Varazze per un crollo che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Sotto in gallery la situazione a Mallare, in Val Bormida, Savona e Albenga

L'ondata di maltempo provoca danni e crolli che potevano avere conseguenze ben peggiori a Varazze e nel Savonese (clicca QUI per l'esondazione del Bormida che invade anche uno stadio). Crolla un muraglione di contenimento nel comune ligure amato anche da moltissimi turisti della nostra provincia, tre le famiglie sfollate. E' successo questo pomeriggio a levante del comune varazzino, in via Argonauti: il muro insieme ad una parte di un giardino del condominio sovrastante a causa delle violente precipitazioni è crollato e sul posto sono presenti i vigili del fuoco per cercare di ripristinare l'area.

Allagamenti e strade interrotte si segnalano in molti punti del Savonese.  Il fiume Bormida è esondato in diverse aree della valle, dove si registrano frane, altri allagamenti ed esondazioni: tra i comuni più colpiti spicca Mallare, dove smottamenti hanno interessato numerose strade comunali e provinciali, provocando gravi disagi e costringendo a chiudere numerose arterie.

Savona è stata in alcuni punti sommersa dall'acqua, tra la disperazione dei commercianti per i negozi allagati, costretti a pulirsi i tombini da soli. Stessa situazione ad Albenga, dove parecchie strade sono state chiuse.

Una frana sull'Aurelia, a Celle, ha provocato la chiusura prima totale e poi parziale della strada. 

Domani in molti comuni della provincia di Savona le scuole rimarranno chiuse.

Da Savonanews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU