Territorio - 12 ottobre 2024, 09:48

Inaugurato a Laveno Mombello l'ospedale di comunità

La struttura sorgerà presso la Rsa Menotti Bassani. «Un importante nuovo presidio sanitario territoriale per la nostra città» commenta il sindaco Luca Santagostino. L'ospedale di comunità svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero

Alla Rsa Menotti Bassani di Laveno Mombello è stato inaugurato il nuovo ospedale di comunità

Alla Rsa Menotti Bassani di Laveno Mombello è stato inaugurato il nuovo ospedale di comunità

E' stato inaugurato presso la casa di riposo RSA Menotti Bassani di Laveno Mombello il nuovo ospedale di comunità.

«Un importante nuovo presidio sanitario territoriale per la nostra città» commenta sui social il sindaco Luca Santagostino.  


Come spiega il primo cittadino, l'Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.

L’Ospedale di Comunità costituisce un’alternativa all’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) nei casi in cui questa non sia possibile o per mancanza di un supporto familiare o perché necessaria un’assistenza infermieristica continuativa.

Offre assistenza infermieristica e alla persona sulle 24 ore. È una struttura territoriale destinata a pazienti con malattie non acute. L’assistenza medica è garantita, con le stesse modalità del domicilio, dal proprio Medico di Famiglia o dai Medici della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) nei giorni festivi, prefestivi e nelle ore notturne. Per le emergenze viene attivato il 118. Durante il ricovero sono effettuate le terapie, le indagini diagnostiche e le consulenze necessarie prescritte dal medico.

Possono essere ricoverati pazienti, senza limiti d’età, con non autosufficienza, anche temporanea, per problematiche sanitarie non risolvibili a domicilio. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU