Gallarate - 08 ottobre 2024, 12:00

Colpo grosso per l’anteprima di Duemilalibri

L’assessore Mazzetti regala a Gallarate Claudio Bisio con il suo romanzo d'esordio in una serata speciale al Teatro Condominio il 17 ottobre. Ecco come prenotarsi

Colpo grosso per l’anteprima di Duemilalibri

Gallarate si prepara a vivere un’altra settimana all’insegna della cultura con Duemilalibri, la storica rassegna dedicata agli amanti della letteratura, che quest’anno promette di sorprendere con novità e appuntamenti imperdibili. L’edizione 2024, in programma dall’11 al 17 novembre, si preannuncia ricca di eventi, pensati per coinvolgere un pubblico variegato, con proposte che spaziano dai giovani lettori fino agli adulti più esigenti.

Apertura con Claudio Bisio e il suo esordio letterario. Un vero colpo da maestro per l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti che ha coordinato la squadra per aggiudicarsi grandi nomi per questa edizione della rassegna letteraria più amata dai gallaratesi.

 
Apertura con Claudio Bisio e il suo esordio letterario

A dare il via a questa nuova edizione sarà appunto questa figura amatissima dal grande pubblico, Claudio Bisio, che presenterà al Teatro Condominio il suo primo romanzo. Un evento attesissimo che si terrà il 17 ottobre alle ore 21. L’ingresso è gratuito, ma sarà necessaria la prenotazione su Eventbrite per garantirsi un posto a questo speciale appuntamento con una delle personalità più poliedriche del panorama artistico italiano, che si cimenta ora anche nel mondo della scrittura. 

Pubblico di tutte le età

Il sindaco Andrea Cassani ha commentato così: «Per il venticinquesimo anno della nostra importante rassegna cittadina, l'assessore Mazzetti ha pronta un'edizione straordinaria e la partenza con Claudio Bisio, un personaggio amato dal pubblico di tutte le età sicuramente ad effetto. Ho saputo in anteprima alcuni degli importanti scrittori che verranno a novembre a Gallarate e sono certo che gli appassionati di lettura adoreranno questa edizione».

La cultura come ponte tra le generazioni

Come ha dichiarato Francesca Caruso, assessore regionale alla cultura, “Anche quest’anno Regione Lombardia non poteva mancare nel sostenere una delle rassegne più longeve della regione. Duemilalibri ogni anno si dimostra un’eccellenza culturale che è ormai diventato un punto di riferimento in tutta la Lombardia in grado di toccare trasversalmente temi quali l’arte, la letteratura e l’attualità.”

La visione del curatore Alessandro Barbaglia

Grande entusiasmo per questa edizione è stato espresso anche dal curatore Alessandro Barbaglia, che ha sottolineato l'importanza dell’incontro tra persone e storie: “La vita è l'arte degli incontri, e quando gli incontri sono fatti di letteratura e arte, la vita diventa uno scintillio di meraviglia. Sono un libraio, sono un lettore e uno scrittore e va sempre a finire che nulla mi emoziona di più di una storia che comincia. Ed ecco che annunciare un festival come Duemilalibri con un’anteprima che prevede come ospite Claudio Bisio (che incontro!) al Teatro Condominio mi pare l'incipit, l'esordio, il primo passo di una storia che sarà bello raccontare insieme.”

Barbaglia ha inoltre anticipato un programma ricco e coinvolgente: “Se fremo di gioia all'idea di svelarvi presto l'intero programma della rassegna – un programma capace di spaziare tra generi e forme, vivendo della luce che hanno le storie trapuntate di magia – è sempre dall'inizio che bisogna partire. E l'inizio è questo. Anzi, questa è l'anteprima. Il punto di partenza poi sarà sempre lo stesso: l'idea di incontrarsi a Teatro, adesso e al museo Maga, a novembre, e tra le pagine di una rassegna che vorrei fosse la casa di tutti coloro che trovano in una storia, in un libro, il senso di una passione. E magari, persino di una vita.”

Questa edizione di Duemilalibri si distingue proprio per la sua capacità di parlare a tutte le fasce d’età, rispondendo agli interessi di lettori giovani e meno giovani. L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare un dialogo intergenerazionale attraverso i libri, promuovendo opere che spaziano tra generi e temi diversi.

Una delle principali novità di quest’anno è la collaborazione con Biblos, che si affianca all’impegno del curatore Alessandro Barbaglia, noto scrittore e libraio. Barbaglia ha lavorato attentamente per creare un programma capace di affascinare un pubblico trasversale, offrendo incontri con autori capaci di toccare temi di attualità e riflessione, ma anche intrattenimento e svago.

Un programma inclusivo e variegato

Gli ospiti previsti e gli incontri in programma saranno numerosi e di grande interesse, con l’obiettivo di rendere la cultura accessibile e stimolante per tutti. Duemilalibri si conferma così un appuntamento fondamentale per Gallarate e per la Lombardia, capace di rinnovarsi di anno in anno senza mai perdere di vista la sua missione principale: avvicinare le persone ai libri e creare un punto di incontro per riflettere, dialogare e crescere insieme.

LINK DI PRENOTAZIONE https://www.eventbrite.it/e/duemilalibri-2024-preview-claudio-bisio-tickets-1030941954137

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU