Varese - 05 ottobre 2024, 12:45

Così si riscalda Varese. Tutto esaurito agli "Impianti aperti" del gruppo Acinque

L'azienda ha organizzato in mattinata delle visite guidate alla centrale del teleriscaldamento di via Rossi: l'evento ha offerto a tanti cittadini l'occasione di conoscere da vicino, con la spiegazione dei tecnici, gli impianti che portano il calore nelle case

Così si riscalda Varese. Tutto esaurito agli "Impianti aperti" del gruppo Acinque

Tutto esaurito all'iniziativa "Impianti aperti" del gruppo Acinque, sorgente della rete del teleriscaldamento cittadina, che ha organizzato in mattinata delle visite guidate alla centrale presente in via Rossi, nel quartiere di Bizzozero, a Varese.

L’evento ha offerto a tutta la cittadinanza l'occasione di conoscere da vicino, con la spiegazione dei tecnici dell’azienda, gli impianti che portano il calore nelle case.

«Questo è un grande patrimonio della città di Varese, oltre trent'anni di teleriscaldamento - ha spiegato Emanuele Monti, consigliere regionale della Lombardia - La nostra città ha anticipato tanto sul tema energetico e quindi è una realtà importante. Oggi porte aperte per la cittadinanza, perché condividere con la popolazione è fondamentale per renderla responsabile».

«Questo è un impianto altamente innovativo e tecnologico ed è giusto che la città sappia che qui abbiamo fatto qualcosa che non c'è da nessuna parte in Italia e neanche nel sud Europa fino al 2015 - afferma Fabio Fidanza, direttore teleriscaldamento Acinque e ad di Acinque Energy Greenway- Si tratta del primo impianto solare termico del Paese collegato al teleriscaldamento, quindi un primato che ha, oggi, Varese. In prospettiva, credo che questa attività vada potenziata. Siamo in un momento di rinnovo anche del servizio: al 31 dicembre del 2025, infatti, scadrà la concessione in essere e sarà quindi un momento per ripensare al sistema energetico varesino anche in considerazione questo servizio fondamentale».

«Questa iniziativa è una cosa molto bella che ci piace fare e che rappresenta la vicinanza con il territorio e con i cittadini e mostra quanto questi servizi, fondamentali nel quotidiano, siano gestiti da persone che hanno passione hanno a cuore il benessere della città. Quindi, perché non far vedere l'impianto e aprire l'impianto?! È casa nostra ma anche un po' vostra - ha detto Giovanni Chighine, amministratore delegato di Acinque Tecnologie - L'impianto ha aperto nel 1991, quindi, Varese è dotata di un'infrastruttura moderna che si è saputa mantenere nel tempo da quell'epoca. L'integrazione solare termica ha dato un valore aggiunto a questo impianto. Questo significa dare attenzione all'ambiente, ma qui, ripeto, si produce energia termica dagli primi anni Novanta».

La centrale di via Rossi, infatti, è stata infatti la prima a sfruttare la tecnologia fotovoltaica per produrre calore da fonte solare e rivelarsi completamente rinnovabile.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU