Territorio - 04 ottobre 2024, 14:39

Le tradizioni di Cazzago Brabbia diventano un film: al lavatoio proiettato il documentario sulla storia del paese interpretato dai cazzaghesi

Il museo diffuso del borgo lacustre si arricchisce di una nuova perla: dopo il restauro del Rierùn ecco il filmato dedicato al paese che è stato proiettato in anteprima oggi in uno scenario che più suggestivo non poteva essere. Il sindaco Bossi: «Il lavatoio ha assunto una nuova funzione, far conoscere le bellezze del lago»

La proiezione del documentario nel lavatoio di Cazzago Brabbia

La proiezione del documentario nel lavatoio di Cazzago Brabbia

Il museo diffuso di Cazzago Brabbia, dopo il restauro del Rierùn e dell'antico lavatoio, si arricchisce di un documentario dal titolo "La Storia del Paese che ama il lago".

La prima proiezione del video è avvenuta oggi presso il lavatoio di viale Caduti, dove numerose persone erano presenti per assistere all'anteprima del documentario, tra cui i rappresentanti dei Comuni rivieraschi.

«Questo spazio ha visto generazioni di donne unirsi per lavare i panni ma anche per scambiarsi consigli di vita - ha raccontato il sindaco di Cazzago Brabbia Davide Bossi - Il lavatoio risale al 1928, ma nel tempo è caduto in disuso, anche se alcune signore hanno continuato a lavare i panni fino al 2010. Oggi, grazie all'aiuto regionale, lo abbiamo portato all'antico splendore e assume una nuova funzione: fare conoscere le bellezze del lago».

«Noi abbiamo realizzato i pannelli all'interno del lavatoio e ci siamo occupati della realizzazione di questo documentario - ha spiegato Mauro Volonteri, socio-fondatore di Magoot, agenzia di comunicazione e digital marketing, e organizzatore dell'evento - ringrazio il Comune di Cazzago Brabbia e le persone con cui abbiamo lavorato, tra cui il sindaco Davide Bossi e ai protagonisti del video: senza di loro questo documentario non esisterebbe».

«I protagonisti di questo video hanno tanto da insegnare - ha detto la direttrice creativa Arianna Marinoni - La scelta è stata quella di raccontare non solo la storia del paese, ma anche delle persone a Cazzago Brabbia».

Il progetto è stato curato da Magoot Comunicazione costruttiva con la direzione creativa di Arianna Marinoni e Luigi Gabbato, le riprese e il montaggio di Marco Moscadelli e l'organizzazione e il coordinamento di Mauro Volentieri.

La "Storia del Paese che ama il lago" sarà visibile all'interno del lavatoio domenica 6 ottobre, in occasione della festa del paese "Tutti a tavola", che si svolgerà nel centro storico dalle ore 11 in poi. È possibile, inoltre, prenotare il proprio posto per la proiezione direttamente alla tavolata di via San Carlo. Le visioni si terranno nei seguenti orari: 13.30; 14.30; 15.30; 16.30; 17.30. Successivamente, sarà possibile vedere il film in occasione delle aperture pubbliche del lavatoio.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU