Eventi - 04 ottobre 2024, 16:59

L'Ottobre Caldanese scalda i weekend d'autunno di Cocquio Trevisago

Da domenica 6 ottobre, nella suggestiva località di Caldana, iniziano gli appuntamenti che animeranno tutte le domeniche del mese. Protagonista la castagnata con banco gastronomico e tanti eventi di musica, arte e laboratori creativi. Il programma completo delle quattro domeniche

Una delle passate edizioni dell'Ottobre Caldanese (foto dalla pagina Facebook della Soms)

Una delle passate edizioni dell'Ottobre Caldanese (foto dalla pagina Facebook della Soms)

Domenica 6 ottobre a Cocquio Trevisago, in località Caldana, parte la serie di eventi dell’Ottobre Caldanese organizzato dalla Soms. Tutte le domeniche del mese di ottobre saranno colorate dalla tradizionale festa con tanti appuntamenti all’insegna del divertimento e della convivialità. 

L’assoluta protagonista delle domeniche sarà la castagnata, insieme allo stand gastronomico che preparerà piatti tipici della stagione autunnale.

Durante tutte le giornate si potrà visitare la mostra d’arte "Metamorphosis", un’esposizione collettiva delle opere degli artisti di Atelier Capricorno, laboratori creativi per bambini e adulti, laboratorio di stampa al torchio con sagome di gomma dalle 14.00 alle 16.00. Le Guardie Ecologiche Volontarie proporranno una passeggiata nel Parco del Campo dei Fiori adatta a tutti con partenza dal Teatro Soms alle ore 11.00 e alle ore 15.00. Alle 15 spettacolo equestre e prove a cavallo. 

Ogni domenica poi ci saranno appuntamenti diversi con esposizioni, musica e sport. 

Di seguito il programma completo:

6 ottobre

"Il Mito della Vespa" a cura del Vespa Club Travedona Monate

13 ottobre

"Funghi & Bonsai" a cura di Associazione Micologica Bresadola Gruppo di Gavirate e Bonsai Club Settelaghi. Scacchi con Scacchistica E. Canal. Esposizione Rapaci e Falconeria Maestra presso il cortile del teatro. Laboratorio per bambini "Musica per Gioco" a cura di CFM (Asilo Visconti)

Nelle corti: coro CFM e insegnanti di chitarra, flauto e clarinetto. Laboratorio per bambini e ragazzi “L’arte è un gioco da ragazzi" e "Provali Tutti" con prove aperte di strumento a cura di CEM (Asilo Visconti).

20 ottobre

"L’arte della falconeria dal Medioevo ad oggi" attraverso diorami, accessori, costumi a cura di Associazione Nazionale Italiana Autonoma Circolo Falconeria Maestra. Dimostrazioni di smielatura a cura Apicoltura Gamberoni nel Cortile del Teatro. Ludomastro con animazione con giochi tradizionali in legno presso l’Asilo Visconti. Spettacolo itinerante di musica e commedia “Giullarata musicale in ricordo di Dario Fo e Franca Rame" a cura di Teatro del Noce.

27 ottobre

"Il ciclismo nel varesotto", memorial Bruno Bertagna a cura di Ciclovarese. Ludomastro con animazione con giochi tradizionali in legno presso l’Asilo Visconti. Torre di arrampicata a cura di CAl Gavirate presso Parco Clivio.  Coro Folk itinerante "Sem Chi Insci Cui Scusaritt".

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU