Eventi - 04 ottobre 2024, 17:26

A SPASSO NEL WEEKEND. Il primo fine settimana di ottobre celebra l'autunno tra castagne, zucca ed enogastronomia. Tutti gli eventi in provincia di Varese

Domenica sul lungolago di Gavirate parte la Festa della Zucca della Pro loco e a Cocquio l'Ottobre Caldanese: venerdì e sabato a Cittiglio prima due giorni di Oktober Stì. A Ispra torna la Festa del Paese, a Luvinate la festa della mela, a Besnate si mangia veneto. Castagnata a Castronno e a Caronno Pertusella va in scena la Sagra del Gorgonzola

A SPASSO NEL WEEKEND. Il primo fine settimana di ottobre celebra l'autunno tra castagne, zucca ed enogastronomia. Tutti gli eventi in provincia di Varese

Primo weekend di ottobre e la provincia di Varese si anima con eventi, spettacoli ed appuntamenti enogastronomici per tutta la famiglia. Protagoniste di questo fine settimana autunnale le castagne e la zucca. Non mancheranno musica, arte e tanti altri appuntamenti per soddisfare i gusti di tutti.

Varese

Sabato 5 ottobre alle 21 all’Auditorium San Giovanni Bosco di Sant’Ambrogio omaggio a Mina con la Band OltreMina. 

Domenica 6 ottobre 14’ a edizione della StraWoman, partenza ai Giardini Estensi alle ore 10.30. Corsa o camminata di 5 km non competitivi per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. https://www.strawoman.it/varese-6-ottobre-2024/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0BMAABHcdPIN7hI4J3QPDsoqS7dm6aanCHnNmZRq92Mlhp4cnMvuAF25avOrcOng_aem_WfvcYh_2hbANSwszWBL5DA 

Sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10 alle 17 a Villa Toeplitz “Diamo i numeri”, mostra interattiva dell'Università dell'Insubria dedicata alla matematica e alla statistica per scoprire la matematica attraverso giochi, rompicapo ed esperienze di realtà aumentata.

Besozzo 

Venerdì 4 ottobre dalle ore 20.30 nella Sala Letture della biblioteca angolo degli scacchi in collaborazione con la Società Scacchistica Esteban Canal di Cocquio Trevisago.

Domenica 6 ottobre dalle 10 alle 18 presso il cortile del Palazzo Comunale “Besozzo Brick Day - mattoncini in Comune", esposizione di creazioni realizzate con i Mattoncini Lego®, area gioco a cura di Alto Verbano Bricks e mostra fotografica di "Fotografia Costruttiva". Qui tutte le informazioni.

Luvinate 

Il 5 e 6 ottobre al Parco del Sorriso 30esima edizione di “Una Mela al Giorno”. Sabato ore 16 apertura mostra, dalle 18 aperitivo con Rosmelitz, l'Aperitivo Luvinatese, e apertura banco gastronomico. Alle 21 conferenze presso il salone del Centro Sociale. Domenica ore 9 apertura mostra, dalle 12:30 pranzo con specialità a base di mele e alle 15 frittelle. Sarà presente anche un mercatino.

Viggiù 

Domenica 6 ottobre a Villa Borromeo dalle 15.30 sfilata di moda "Viggiù moda per Tutti", in collaborazione con alcune attività locali e con la partecipazione del comico di Zelig Flavio Oreglio.

Laveno Mombello 

Domenica 6 ottobre terza edizione di “10 SPRInTZ” corsa di 8km tra Cerro e Laveno. Partenza alle 9.00 da Cerro. Qui tutte le informazioni.

Gavirate 

Domenica 6 ottobre Festa della Zucca sul Lungolago. Stand gastronomico, mostre, spettacoli e zucche volanti. Esposizione di “artisti in movimento”, “riciclattoli” di Lega Ambiente per grandi e piccini, musica country dal vivo con il gruppo Highway66. Mercatini dalle 10.00 alle 18.00, castagnata e stand gastronomico dalle 11.30. Qui il programma e il menù della prima domenica

Cittiglio 

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre Oktober Stì al parco feste con cibo tipico, birra e musica rock. Apertura dello stand gastronomico dalle 19. Qui tutti i dettagli.

Castelseprio

Domenica 6 ottobre appuntamento con “La prova del Druido”, un’avventura presso il Parco Archeologico a partire dalle 14.30. Consigliato per bambini dai 9 anni in su.

Besnate 

Venerdì' 4, Sabato 5 e Domenica 6 ottobre Sagra del villaggio veneto, con piatti tipici del Veneto presso la tensostruttura di via Vincenzo Monti. Venerdì e sabato cucina aperta per la cena, domenica pranzo e cena.

Cocquio Trevisago

Domenica 6 ottobre a Caldana inizia l’Ottobre Caldanese, un mese di festa all’insegna del divertimento e della convivialità. Stand gastronomico con piatti tipici di stagione, castagnata, laboratori creativi e passeggiate a cavallo. Qui i dettagli del programma.

Castronno

6 ottobre dalle 12 alle 18 Festa alpina d’autunno al Bosco degli Alpini in località Cascinazza. Castagnata, stand gastronomico, musica dal vivo e una mostra dedicata all’Autostrada dei Laghi. Musica dal vivo con l’Orchestra Molinari e mostra fotografica e di auto d’epoca per il centenario dell’Autostrada A8 dei Laghi.

Brunello 

Domenica 6 ottobre inaugurazione della Pro Loco all’oratorio di via G. Verdi. Ci saranno pop corn, zucchero filato, patatine fritte e bibite e a partire dalle 16 panini con la salamella.

Barasso 

Sabato 5 ottobre 2024 alle 21 presso la Sala Polivalente S. Martino musica jazz con l’esibizione dell’Alex Bioli Quartet. Ingresso libero con offerta volontaria.

Ispra

Sabato 5 ottobre dalle 19 la Festa del Paese a mezzanotte in piazza San Martino giochi, musica e gastronomia. Domenica 6 ottobre dopo la processione, in piazza Ferrario musica e stand gastronomici dalle 16.30 alle 21. Programma completo qui.

Brinzio

Domenica 6 ottobre dalle 11.30 alle 18 castagnata a cura del gruppo parrocchiale con banco gastronomico presso il parco comunale “Tonino Piccinelli”.

Ganna 

Domenica 6 ottobre alle 17.30 presso la Badia incontro “Gli arcani misteri del cimitero di Ganna. Tra arte e storia“ a cura dell’associazione Amici della Badia di Ganna e il Circolo Scriptores di Varese.

Caronno Pertusella 

Dal 4 al 6 ottobre Sagra del Gorgonzola al Parco della Resistenza di via Avogadro. Musica dal vivo tutte le sere e karaoke.

 

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU