Politica - 02 ottobre 2024, 17:13

Contratti, Gadda (Iv): «Rinnovare subito quelli di forze di polizia e dei vigili del fuoco»

A dichiararlo è stata la vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, nella replica al question time con il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. «Sarebbe un atto di buonsenso estendere a questi lavoratori le agevolazioni fiscali e previdenziali sui premi di produttività previsti dal Welfare aziendale»

Contratti, Gadda (Iv): «Rinnovare subito quelli di forze di polizia e dei vigili del fuoco»

“Sul rinnovo dei contratti di forze di polizia e vigili del fuoco, sollecitato da Italia Viva, il governo si è limitato ancora una volta a una risposta burocratica ed evasiva”. Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, nella replica al question time con il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

“Gli agenti di polizia e i vigili del fuoco attendono i rinnovi dei loro contratti ormai da tre anni. Il governo ha aumentato le pene per una serie innumerevole di nuovi reati. I numeri, però, dicono che dal suo insediamento si sono registrati un +24% delle rapine, +15,6% di reati di percosse e persino un aumento degli omicidi volontari. Servono insomma risposte concrete su contratti e pagamento degli straordinari subito, perché la sicurezza non è un tema né di destra né di sinistra. Si dimentica troppo spesso che questi servitori dello Stato, sempre presenti nei luoghi del bisogno, hanno stipendi e pensioni bassissimi. E il costo della vita colpisce anche loro.

Una proposta di Italia Viva che spero sia colta dal governo senza preconcetti. Sarebbe un atto di buonsenso estendere a questi lavoratori le agevolazioni fiscali e previdenziali sui premi di produttività previsti dal Welfare aziendale e omogeneizzare l’accesso a misure di welfare per le loro famiglie a partire da sanità e spese educative” conclude la deputata varesina.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU