Busto Arsizio - 02 ottobre 2024, 16:59

Al consigliere Gorletta la delega alla Viabilità. Lavorerà anche sul Pums

Con un decreto del sindaco Antonelli, l’esponente della lista civica, già delegato a Informatica e innovazione tecnologica, ottiene un nuovo incarico. Si dovrà occupare anche del Pums, motivo di polemiche in maggioranza con la gestione dell’ex assessore Loschiavo

Al consigliere Gorletta la delega alla Viabilità. Lavorerà anche sul Pums

Il consigliere comunale Alex Gorletta, già delegato a Informatica e innovazione tecnologica, a partire da oggi inizierà a occuparsi anche di Viabilità.
Con un decreto del sindaco Emanuele Antonelli, l’incarico conferito lo scorso dicembre all’esponente della lista Antonelli è stato integrato con una nuova delega. Ieri, insieme all’ufficializzazione della nuova giunta, era stato reso noto che la Viabilità era passata in capo al primo cittadino, di fatto in vista dell’affidamento dell’incarico a Gorletta (leggi qui).

A quest’ultimo, fino a qualche tempo considerato tra i “papabili” nuovi assessori, sono attribuiti «compiti di studio e di approfondimento relativi alla Viabilità – si legge nel decreto sindacale – concernente il coordinamento tecnico-amministrativo degli uffici e delle aziende partecipate e l’adozione di strategie per il miglioramento delle infrastrutture viabilistiche cittadine, in particolare riguardo la sicurezza, le attività di manutenzione di strade e marciapiedi, in collaborazione con l’assessore responsabile o con il sindaco, le problematiche di utilizzo condiviso delle strade fra pedoni, biciclette e automobili, la soluzione di eventuali problematiche di vie private congiungenti strade pubbliche, la supervisione dei piani stabiliti per contrastare i pericoli della neve e delle avverse condizioni meteorologiche e, più in generale, ogni altra condizione peggiori lo stato d’uso delle vie cittadine».

Inoltre, «compito del consigliere delegato sarà anche la proposta, da avanzare al sindaco e all’assessore alla Sicurezza e Mobilità (Matteo Sabba, ndr), di applicazione dei contenuti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, studiandone le implicazioni sulla mobilità e sulla viabilità automobilistica, eventuali correzioni e, infine, valutando il grado di soddisfazione dei cittadini, anche in raffronto alle situazioni preesistenti, escludendo esplicitamente che lo stesso possa assumere atti a rilevanza esterna o adottare atti di gestione o di amministrazione attiva e riservandosi la possibilità di invitarlo a riferire in proposito al sindaco e alla giunta comunale».

Si occuperà, insomma, di quel Pums che diversi mal di pancia aveva creato all’interno della maggioranza, in particolare per una mancata condivisione di decisioni e strategie imputata all’ormai ex assessore Salvatore Loschiavo (leggi qui).

Gli altri consiglieri delegati sono Roberto Ghidotti (Società partecipate), Paolo Geminiani (Commercio di vicinato), Orazio Tallarida (Verde, Ecologia e Arredo Urbano).
Per l’esercizio della delega non è previsto alcun compenso.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU