Territorio - 01 ottobre 2024, 15:45

"Movida molesta" a Sesto Calende, intensificati i controlli di carabinieri e polizia locale alla stazione e sul territorio

«Vogliamo disincentivare l'ingresso in città di coloro che scelgono Sesto come luogo dove tenere condotte non tollerabili» sottolinea l'amministrazione comunale. Interrogazione della minoranza di Fratelli d'Italia: «Cercare soluzioni a lungo termine per prevenire episodi come quello dello scorso 20 settembre. I cittadini sono sempre più preoccupati»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Potenziamento dei controlli delle forze dell'ordine alla stazione ferroviaria e sul territorio comunale di Sesto Calende, per garantire sicurezza ai cittadini e decoro urbano. 

«Nell’ambito della collaborazione tra Polizia Locale e Carabinieri si è stabilito di intensificare i controlli nei pressi della Stazione Ferroviaria, nei giorni più sensibili, per disincentivare l’ingresso in città di coloro che scelgono Sesto Calende come luogo dove tenere condotte non tollerabili» sottolinea l'amministrazione comunale. 

«La nostra città non è e non deve diventare la meta di chi pensa di praticare quella che, in altri luoghi è definita come “movida molesta”. Per una più efficace azione da parte delle forze di sicurezza è preziosa anche la collaborazione dei cittadini, il cui aiuto può essere importante nel segnalare tempestivamente situazioni di degrado o comportamenti inappropriati chiedendo l’intervento della Polizia Locale al n. 0331 928440 o dei Carabinieri al n. 0331 924219» prosegue la nota del Comune.

Sul tema della sicurezza, la minoranza consiliare di Fratelli d'Italia ha presentato un'interrogazione. 

«Esprimiamo preoccupazione riguardo agli avvenimenti accaduti venerdì 20 settembre 2024, nei pressi della Stazione Ferroviaria della nostra Città - si legge nel documento - è stata un'altra serata complicata, segnata dalla presenza di gruppi di giovani, spesso in stato di ebbrezza, che hanno mostrato comportamenti molesti e poco rispettosi delle autorità. Apprezziamo l'impegno e l'operato delle Forze dell’Ordine, in particolare degli uomini dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, che hanno dimostrato dedizione nel mantenere il controllo del territorio e garantire la nostra sicurezza. Tuttavia, comprendiamo che il vostro ruolo è anche quello di cercare soluzioni a lungo termine per prevenire simili episodi, poiché i cittadini sono sempre più preoccupati. Non intendiamo attribuire colpe, ma desideriamo sollecitarvi ad affrontare questa problematica con decisione».

«Crediamo che, oltre a garantire una presenza costante delle Forze dell'Ordine, sia fondamentale organizzare eventi e iniziative rivolte a un pubblico più ampio e responsabile, coinvolgendo famiglie e cittadini di tutte le età, soprattutto nella prossima stagione estiva. Siamo disponibili a collaborare con voi per identificare proposte e soluzioni che possano contribuire a creare un ambiente più sicuro e inclusivo, offrendo attività che siano attrattive anche per chi desidera un’esperienza diversa dal semplice divertimento notturno. Vi invitiamo a considerare i nostri suggerimenti e restiamo a disposizione per discutere ulteriori idee. Siamo convinti che, lavorando insieme, potremo contribuire a far sì che la nostra Città sia un luogo accogliente e sicuro per tutti» concludono i due consiglieri Fratelli d'Italia Mario Boatto e Marco Limbiati. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU