Politica - 01 ottobre 2024, 15:54

Comunità energetica e lotta all'evasione fiscale: ad Angera in arrivo nuove risorse

Il consiglio comunale di lunedì sera ha approvato l'adesione del Comune alla "Cer dei Laghi". Il vicesindaco Manica: «Affidato ad una ditta esterna la riscossione coattiva dei crediti comunali da reinvestire in beni e servizi per la cittadinanza»

Comunità energetica e lotta all'evasione fiscale: ad Angera in arrivo nuove risorse

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del gruppo di maggioranza di Angera relativo al consiglio comunale del 30 settembre:

La seduta del consiglio comunale angerese di ieri 30 settembre è stata caratterizzata da alcune importanti novità. Prima fra tutte l’approvazione dell’adesione dell’ente comunale alla “Comunità Energetica Rinnovabile dei Laghi”, che sarà promossa anche con una serata pubblica, il prossimo 11 ottobre, in cui verranno illustrate le possibilità offerte da questa nuova realtà territoriale.

La produzione e il consumo di energia sul posto consentirà alla CER dei Laghi di ottenere incentivi statali da redistribuire sul territorio per favorire la diffusione degli impianti di energia rinnovabile, combattere la povertà energetica e promuovere una cultura volta alla sostenibilità.

«Un risultato politico straordinario che vede la partecipazione di molte altre amministrazioni comunali della zona che credono in un progetto unitario e diffuso sul territorio - afferma Milo Manica, vicensindaco e assessore all’ambiente e all’innovazione del Comune di Angera - altro punto importante è stata la ratifica di bilancio per l'appalto a una ditta di riscossione coattiva dei crediti comunali. Si tratta di un’operazione già annunciata nei mesi scorsi dalla maggioranza che consentirà di combattere l’evasione fiscale, recuperare importanti risorse da reinvestire in beni e servizi per la cittadinanza. Inoltre, è stato comunicato il recupero di un credito che il Comune vantava verso Alfa srl per fatture non emesse nel corso degli anni scorsi».

Giorgio Tosi, assessore al Bilancio specifica: «Con questa semplice operazione siamo rientrati di circa 700.000€ che ci erano dovuti ma il cui pagamento nessuno aveva sollecitato prima. Il bilancio consolidato approvato ieri sera testimonia la bontà di questa operazione».

Infine è stato aggiornato il regolamento della commissione mensa che era fermo da oltre vent’anni, migliorando così il servizio offerto ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole comunali. Mentre sul recupero delle tasse evase e sul bilancio consolidato si è registrata l’astensione delle minoranze presenti, gli altri punti sono stati approvati all’unanimità. 

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU