"Un lago di...vino" è il titolo della manifestazione che si terrà nel fine settimana ad Angera e che vedrà protagoniste le radici e le tradizioni della città lacustre legate al vino e alla vendemmia.
Tantissimi gli eventi che caratterizzeranno l'evento già a partire da venerdì 27 settembre: dalle 18 sul lungolago angerese ci sarà la "Battaglia delle Band", mentre alle 21 in sala consiliare si terrà la conferenza "Viticoltura Sostenibile" accompagnata da una degustazione di vini I.G.T. Ronchi Varesini.
Sabato 28 settembre alle 14.00 i volontari per PlasticFree puliranno il parco di via Volta. Alle 17.30 al Museo Archeologico "Il vino nell'Antica Roma", conferenza dell'archeo-gastronoma Laura Mussi seguita dalla degustazione di vini e cibi ispirati a ricette di 2000 anni fa. Dalle 18.00 il lungolago si animerà con un dj set dal vivo.
Alle 21.00 la Sala Consiliare ospiterà "Vinum Bonum Vinum", il concerto multimediale di musica antica, alla scoperta della medicina medievale con degustazione di vini I.G.T. Ronchi Varesini offerta dalla Cascina Piano di Angera.
Gran finale domenica 29 settembre: dalle 9 alle 18 sul lungolago il mercatino a km zero e dalle 12 polentata domenicale.
A seguire, dalle 15, l'imperdibile sfilata dei carri vendemmiali e allegorici a cura delle associazioni e dei rioni di Angera.