Il week end dal 27 al 28 settembre i misteri e le suggestioni dell’Africa saranno ricordate dagli Amici di Raffa, un’associazione impegnata a mantenere vivo il ricordo ed i valori di Raffaele Masto, giornalista e scrittore scomparso il 28 marzo 2020.
Chi era Raffaele
Nasce a Milano nel 1953. È stato uno dei più acuti e lucidi narratori del continente africano. Ha seguito in prima linea guerre, crisi umanitarie, rivoluzioni e svolte democratiche. Si è immerso a 360° nella realtà africana, raccontandola attraverso libri e reportage, portando la propria testimonianza in appassionate conferenze e trasmissioni radiofoniche. Ha saputo denunciare soprusi ed iniquità del sistema economico di un continente affascinante e disperato allo stesso tempo, trovando sempre gli argomenti per non lasciare cadere l’attenzione su una realtà piena di contraddizioni, di violenze, di opportunismo. Ragione e cuore lo hanno guidato anche quando i grandi media, nel silenzio, lasciavano che la vicenda africana fosse racchiusa in stereotipi. Su tutte le attività di Raffaele ha sempre prevalso l’umanità e la professionalità in un connubio vincente per raccontare davvero l’Africa. Una vita ed un percorso interrotti bruscamente nel 2020 quando il Covid si è portato via quest’uomo dai grandi ideali, lasciando una grande eredità morale.
Amici di Raffa
Gli amici di Raffaele si sono riuniti aprendo un Centro di documentazione presso la redazione della Rivista Africa (Via Fabio Massimo), ripubblicandone i primi libri scritti ormai fuori catalogo e organizzando il “Premio Raffaele Masto” a favore dell’attivismo civico in Africa, un riconoscimento riservato a donne e uomini africani che si sono contraddistinti nella difesa e promozione dei diritti umani, delle libertà individuali, nella tutela delle comunità locali, delle minoranze, dei dissidenti e dell’ambiente in Africa. (https://www.africarivista.it/raffa/)
L’evento “L’Africa di Raffa”
La grande festa organizzata dall’Associazione Amici di Raffa troverà il suo momento celebrativo presso il Parco di Via Binda 30 a Milano (Polillo Art Container).
Venerdì 27 settembre (ore 18-21)
Conferenza dedicata al giornalista, colonna della Rivista Africa e voce storica di Radio Popolare. Interverranno, tra gli altri: Modou Gueye (griot e animatore culturale), Davide De Michelis (documentarista e conduttore televisivo), Livio Senigalliesi (fotografo), Sara Milanese (redattrice di Radio Popolare), Marcella Meciani (direttrice editoriale di Vallardi Editore), Marco Trovato (direttore editoriale Rivista Africa). Presenta e modera Danilo De Biasio (giornalista, direttore Festival dei diritti umani).
Alle ore 20, inaugurazione della mostra fotografica “L’Africa di Raffa” – Trent’anni di viaggi nelle immagini di un grande reporter. A seguire un rinfresco offerto ai partecipanti con l’accompagnamento musicale di Stephane Ngono, artista, attore e musicista originario del Camerun. La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 settembre,
Sabato 28 settembre (ore 15 – 21)
Pomeriggio di performance artistiche e musicali, presentazione di libri, omaggi di amici e colleghi, sfilata di moda, esibizioni live e testimonianze dall’Africa.
Intervengono, tra gli altri: Henri Olama (musica dal Camerun), Raùl Zecca Castel (presentazione del libro “Mujeres”), Kechic (moda afro), Jasley (musicista italo-senegalese), Carin McDonald (cucina afro e del mondo), Karamogo (danze e percussioni), Saba Anglana (presentazione del libro La signora Meraviglia), Arsene Duevi (musica dal Togo).
Alle ore 18.50 Cerimonia di Premiazione del Premio Raffaele Masto a favore dell’attivismo civico intitolato alla memoria del grande africanista. Intervengono i due vincitori della seconda edizione: Cecilia Gregoria Cassapi (dall’Angola) e Michael Ọzo Osahon (dalla Nigeria). Consegna del Premio a cura di Giséle Masto, moglie di Raffaele, Presidente del Comitato Amici di Raffa.
Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Dalle 15.30 alle 19.30 diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Popolare. Conduzione a cura di Sara Milanese, Elisabetta Jankovic e Claudio Agostoni.
Sono previsti banchetti con i libri di Raffaele Masto, i libri in presentazione e il catalogo della mostra fotografica, oltre a stand gastronomici e food-truck (Niominka) con cibo e bevande dall’Africa.
L’Africa di Raffa, un evento nel cuore di Milano per diffondere e conoscere una realtà che, se approfondita, può contribuire ad una presa di coscienza nuova e più inclusiva, proprio quel sogno che Raffaele ha sempre cullato nella sua vita fatta di viaggi e di denunce, ora patrimonio di tutti.