Territorio - 18 settembre 2024, 16:42

Mobilità Italia-Svizzera. Mastromarino: «Sfruttare il lago come mezzo di trasporto non solo per i turisti ma anche per pendolari e studenti»

Il sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente dell'Autorità di Bacino sul Ceresio ha parlato di «sfida strategica» durante il convegno sulla navigazione nei laghi transfrontalieri ticinesi che si è tenuto oggi al Lac di Lugano

Mobilità Italia-Svizzera. Mastromarino: «Sfruttare il lago come mezzo di trasporto non solo per i turisti ma anche per pendolari e studenti»

Il convegno sulla navigazione nei laghi transfrontalieri ticinesi, tenutosi oggi al LAC di Lugano, si è confermato come un'importante occasione di dialogo tra partner italiani e svizzeri. L’evento ha messo in luce come la collaborazione tra Enti e Istituzioni possa generare risultati significativi, con ricadute positive su tutto il territorio.

Organizzato dalla Società Navigazione Lago di Lugano e dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, il convegno ha approfondito le opportunità offerte dalla cooperazione transfrontaliera nei settori della sostenibilità, innovazione tecnologica e sviluppo turistico.

Durante le discussioni, è emerso con forza il ruolo cruciale che il lago può giocare come alternativa sostenibile al trasporto su gomma. I partecipanti hanno sottolineato il potenziale dei trasporti lacustri per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei pendolari, offrendo allo stesso tempo nuove prospettive per la crescita del turismo. La possibilità di integrare soluzioni di trasporto pubblico più efficaci e ecocompatibili lungo le vie d'acqua è stata identificata come una priorità fondamentale per il futuro delle aree di confine.

«Questo convegno ha dimostrato l'importanza di rafforzare i rapporti tra Italia e Svizzera, soprattutto per quanto riguarda la mobilità transfrontaliera. – commenta il Presidente dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Massimo Mastromarino - Sfruttare il lago come mezzo di trasporto non solo per i turisti, ma anche per pendolari e studenti è una sfida strategica. Abbiamo già avviato progetti per l'elettrificazione degli approdi e stiamo lavorando su servizi alternativi, come il Porlezza Tour, per coprire aree non servite dai trasporti di linea. In situazioni di emergenza, come la frana di Gandria, il trasporto via acqua ha dimostrato la sua efficacia come valida alternativa alla strada. È essenziale continuare a sviluppare questi servizi e promuovere la regionalizzazione del trasporto lacuale, in linea con il dibattito sull'autonomia differenziata in Italia, per garantire una gestione più efficiente e integrata».

Il convegno ha sottolineato come il rafforzamento dei legami transfrontalieri sia cruciale per lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione del territorio e la promozione di un turismo responsabile e di qualità. La cooperazione tra le due sponde dei laghi, quindi, si conferma come un elemento chiave per affrontare le sfide della mobilità e per promuovere un futuro più sostenibile e integrato.

Redazione

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