Sport - 18 settembre 2024, 13:29

Corgeno capitale del canottaggio italiano, testimonial d'eccezione il campione olimpico Soares

E' stato presentato questa mattina in Camera di Commercio a Varese il ricco programma del Campionato Italiano di Società, Trofeo delle Regioni e Meeting nazionale giovanile che si svolgerà nel fine settimana sul lago di Comabbio a Vergiate, da venerdì 20 a domenica 22 settembre

La presentazione dei Campionati Italiani di Società in Camera di Commercio a Varese

La presentazione dei Campionati Italiani di Società in Camera di Commercio a Varese

Corgeno capitale del canottaggio italiano, pronta ad ospitare sul lago di Comabbio, nel fine settimana, il Campionato Italiano di Società, Trofeo delle Regioni e Meeting nazionale giovanile: tre eventi di prestigio che riporteranno nella frazione di Vergiate circa mille atleti, da venerdì 20 a domenica 22 settembre.

Le manifestazioni sportive, presentate stamattina in Camera di Commercio a Varese dalla società canottieri Corgeno, si svolgeranno sul lago di Comabbio, dove si sfideranno 1587 atleti che comporranno 1124 equipaggi in rappresentanza di 101 società provenienti da tutta Italia. In palio ci saranno 31 titoli italiani, suddivisi in varie categorie: under 18 e over 17, insieme alle 93 medaglie dei tre gradi.

A queste si aggiungeranno quelle del Meeting giovanile e del Trofeo delle Regioni.

«Siamo alla fase finale di questa organizzazione - spiega Giovanni Marchettini, presidente della Società Canottieri Corgeno - un evento molto importante che conta oltre 1500 iscritti: stiamo cercando di soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti e delle società che sono oltre 100».

«Per me è un po' come tornare a casa - spiega Luca Broggini, speaker della Federazione italiana di canottaggio - parlando di numeri, gli iscritti ai tre eventi hanno superato le aspettative. Sarà un momento importante per il canottaggio».

«I numeri sono sempre stati alti e sono in crescita - afferma Fabrizio Quaglino, presidente della Federazione Italiana di Canottaggio - tutti cercano di sfidare la Lombardia che è "obbligata" a vincere».

A supportare i ragazzi in gara sarà presente il campione olimpico Gabriel Soares: «Cercherò di dare aiuto ai giovani, perché ho avuto la fortuna di far parte dell'equipaggio regionale quando ero piccolino. Per me questo è stato un grande stimolo e spero sia lo stesso per i giovani d'oggi e, se posso dare una mano, un incentivo in più, cercherò di darla prima delle competizioni. Speriamo, quindi, di vincere il Trofeo delle Regioni. Forza Lombardia».

Per queste competizioni è stata fatta una scelta "green", quindi nessun mezzo motorizzato potrà sostare in riva al lago e il parco sarà esclusivamente dedicato alle imbarcazioni. In acqua, poi, è stato installato il campo completo, con corsie singole e tutti gli accorgimenti richiesti dal codice di gara per una kermesse di alto livello.

Non è finita qui: sabato 21 settembre, durante la pausa pranzo, è confermata l'esibizione "half-time exhibition", riservata agli iscritti al progetto Fic sport terapia integrata. Un canottaggio inclusivo che coinvolge persone che hanno sofferto di pregresse patologie oncologiche.

Le regate inizieranno venerdì 20 settembre alle ore 12 con il primo blocco di finali del Meeting nazionale giovanile. Sabato 21, invece, partiranno alle ore 9 le qualificazioni dei Campionati di Società e, a seguire, il secondo blocco di finali del Meeting. Domenica 22 avranno luogo tutte le finalissime tricolori, oltre a quelle del Trofeo delle Regioni.

 

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU