Politica - 18 settembre 2024, 12:15

La richiesta di Movimento Alternativo: «Le minoranze consiliari devono essere rappresentate nelle Comunità Montane»

I consiglieri appartenenti al partito guidato da Marco Gasparini hanno presentato interpellanze nei Comuni dove sono rappresentati in consiglio: «Modificare lo statuto dell'ente che è in contrasto con la legge dello Stato e ripristinare a breve i diritti democratici delle minoranze»

La richiesta di Movimento Alternativo: «Le minoranze consiliari devono essere rappresentate nelle Comunità Montane»

I consiglieri comunali eletti nei vari Comuni dell'Alto Varesotto per Movimento Alternativo hanno chiesto, in apposite interpellanze presentate nei consigli, una modifica allo statuto della Comunità Montana del Piambello affinché anche le minoranze consigliari possano essere rappresentate nell'ente. 

Richiesta che il consigliere di Valganna Francesco Cirullo ha rivolto direttamente anche ai vertici della Cm. 

«Ai sindaci - afferma Marco Gasparini, uno dei leader del Movimento e consigliere di minoranza a Cugliate Fabiasco - chiediamo come intendano attivarsi per far sì che lo statuto dell'ente venga opportunamente modificato allo scopo di ripristinare a breve i diritti democratici di rappresentanza delle minoranze consiliari e quindi il contradditorio democratico negli organi di governo della Comunità Montana. Il regolamento regionale e gli statuti delle Cm lombarde sono in contraddizione con la legge dello Stato (Tuel) e il principio costituzionale di rappresentanza delle minoranze».

Movimento Alternativo è presente nei consigli comunali di Valganna, Cugliate Fabiasco, Marchirolo, Cunardo, Ferrera di Varese, Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Cassano Valcuvia, Brissago Valtravaglia. 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU