Busto Arsizio - 17 settembre 2024, 11:10

«Noi sul palco per suonarle al bullismo»

La Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago lancia venerdì 27 un concerto sul delicato tema con Acbs: «Con la musica vogliamo sensibilizzare le persone perché qualcosa cambi»

«Noi sul palco per suonarle al bullismo»

«Abbiamo deciso di proporre un concerto sul tema del bullismo perché è un argomento che ci ha toccato da vicino per quello che è successo a un ragazzo. Sarà sul palco il 27 settembre per raccontarci quello che gli è accaduto e che solo ora ha trovato il coraggio di testimoniare». Con questa motivazione la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago in collaborazione con Acbs –Associazione Contro il Bullismo Scolastico di Magnago presenterà un concerto sull’argomento del bullismo.

«Quando succedono queste brutte cose a qualcuno che conosci e a cui vuoi bene, ti chiedi cosa puoi fare per aiutare questa causa - continua - Noi suoniamo, la musica fa parte della nostra vita e questi concerti sono l’occasione per parlare di situazioni che hanno bisogno di essere ascoltate perché possono portare a una soluzione, possono sensibilizzare sull’argomento ed aiutare altri nella stessa situazione. Il concerto musicale è una formula che cattura le persone e per questo un pochino la nostra "presunzione" è quella di sensibilizzare le persone affinché qualcosa cambi». 

Il presidente di Acbs è un giovane trentenne che all’epoca della scuola è stato a sua volta bullizzato. Come “riscatto” ha fondato questa associazione con la volontà di combattere questo fenomeno che ha subito per tanti anni. Lui sarà ospite di questa serata: introdurrà e concluderà il concerto lanciando un importante messaggio, come hanno sottolineato alcuni membri della  Filarmonica “a fine concerto il presidente dell’associazione lancerà un messaggio di speranza ma anche di impegno portando tutti a riflettere  su cosa ciascuno può fare per aiutare questa causa”.

Il “format” che la Filarmonica Santa Cecilia propone è un’alternanza di momenti di parlato, racconto di persone che intervengono, a brani musicali e canzoni. Seguendo questa alternanza, il programma della serata prevede la suddivisione del concerto in tre  parti:

-       prima parte: parte  più generale sull’argomento tenuta dal presidente dell’associazione ACBS che spiegherà cos’è il bullismo, dove e quando si manifesta, il fenomeno del bullismo in Italia, quali segnali cogliere in famiglia;

-       seconda parte: testimonianza di un ragazzo di Sacconago che in questi anni scolastici è stato vittima di bullismo a scuola. Racconterà quando è iniziato, cosa gli accadeva, come ha reagito o non ha reagito, quali le conseguenze, adesso che tipo di esperienza sta facendo e cosa è cambiato per lui;

-       terza parte incentrata sui genitori: una terza persona parlerà in vece dei genitori del ragazzo e racconterà come e quando loro si sono accorti di questa situazione, come hanno reagito e come stanno reagendo tutt’ora.

Come ospite sarà presente anche una ragazza, a sua volta vittima di bullismo, che si è riscattata grazie alla musica, infatti canterà alcuni brani, tra cui Io sono come voi scritta da lei stessa.

Il repertorio musicale che la Filarmonica Santa Cecilia propone è sempre molto vario e spazierà dal classico 1812 di Čajkovskij a canzoni come Into the storm, che è un pezzo tipico per banda, fino a Guerriero di Mengoni oppure anche Supereroi.  

Questo concerto ha il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, che sosterrà il 50% della spesa per il teatro, e del Senato della Repubblica: «per noi questa è un’importante novità perché è la prima volta che un nostro concerto ha il patrocinio del Senato della Repubblica!» , concludono orgogliosi i musicisti della banda.

Il concerto “Bullismo in musica, combattiamolo insieme” sarà venerdì 27 settembre alle ore 21.15 al cinema-teatro Lux in Piazza San Donato, 5 a Busto Arsizio, e sarà a entrata libera con  biglietti disponibili fino ad esaurimento posti. Alla fine del concerto chi vorrà potrà lasciare un contributo; dedotte le spese vive per il teatro e le spese tecniche per realizzare il concerto, quanto verrà raccolto sarà devoluto ad ACBS – Associazione Contro il Bullismo Scolastico.

***

Giovedì 19 ore 21.15 nella sede della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago (via Settembrini 11, Busto Arsizio), ci sarà una conferenza stampa per l'evento che ha ottenuto il Patrocinio del Senato della Repubblica

Intervengono Vincenzo Vetere (presidente Associazione Contro Bullismo Scolastico), Ivano Iotti (segretario Filarmonica) e Antonella Marinoni (presidente Cam To Me).

Valentina Bottini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU