Territorio - 16 settembre 2024, 16:24

La battaglia di Sesto Calende per una città più pulita: arriva l'ordinanza del sindaco

A partire da lunedì 16 settembre i proprietari e conduttori di cani sono tenuti ad avere con sé, oltre al sacchetto per la raccolta delle deiezioni solide, anche un contenitore per l'acqua per la pulizia di quelle liquide. Divieto d'ingresso nelle aree gioco per bambini. Intanto sono stati reintrodotti i parcheggi in piazza Colombo a Lisanza

La battaglia di Sesto Calende per una città più pulita: arriva l'ordinanza del sindaco

Il sindaco di Sesto Calende Betta Giordani ha firmato un’ordinanza per rendere la città più pulita. 

A partire da oggi, lunedì 16 settembre, i proprietari e conduttori di cani sono tenuti ad avere con sé, oltre al sacchetto per la raccolta delle deiezioni solide ed eventuale paletta, anche un contenitore con acqua per la pulizia di quelle liquide. È fatto divieto di condurre cani all’interno delle aree gioco per bambini. La Polizia Locale e tutti gli organi di Polizia hanno l’incarico di vigilare sul rispetto dell'ordinanza ed eventualmente di chiedere di esibire le attrezzature sopra indicate. L'inosservanza di queste norme comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

L'assessore alla Viabilità e alla Sicurezza Francesca Gualtieri, accogliendo le richieste pervenute da diverse attività commerciali del centro di Lisanza, ha disposto il ripristino degli stalli di sosta in Piazza Colombo, per un totale di due auto con disco orario per 1 ora e un carico/scarico, che la sera e nei fine settimana potrà essere utilizzato come parcheggio.

"Dopo aver ascoltato le istanze dei commercianti, l'amministrazione ha deciso di reintrodurre i parcheggi nella piazza, con l'obiettivo di sostenere il tessuto economico locale e agevolare l'accesso alle attività della zona. Questa decisione nasce dalla volontà di evitare che Lisanza subisca ulteriori perdite di esercizi commerciali, contribuendo a creare un ambiente più favorevole per i clienti e per chi opera quotidianamente sul territorio" sottolineano dal Comune. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU