Politica - 14 settembre 2024, 17:51

Gavirate. La richiesta della minoranza: «Un consiglio comunale aperto sui casi Ilma Plastica e Beko»

La proposta arriva dal capogruppo Gianni Lucchina: «Sono a rischio decine di posti di lavoro e famiglie della città, senza poi considerare l'indotto. Non è un problema solo gaviratese ma di tutto il territorio, facciamo sentire la nostra vicinanza ai lavoratori e promuoviamo un tavolo che faccia incontrare azienda, sindacati e istituzioni»

Gavirate. La richiesta della minoranza: «Un consiglio comunale aperto sui casi Ilma Plastica e Beko»

«Un consiglio comunale di Gavirate aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, in particolare a quella delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie coinvolte nelle crisi industriali di Ilma Plastica e di Beko Europe».

La proposta arriva dal capogruppo di minoranza Gianni Lucchina l'indomani dello sciopero e del presidio dei lavoratori dell'azienda di Oltrona e di quello organizzato dai sindacati all'ex Whirlpool di Cassinetta dove lavorano molti gaviratesi.

«Dobbiamo far sentire per prima cosa la vicinanza di tutto il consiglio comunale e di tutta l'amministrazione cittadina ai lavoratori e alle loro famiglie che stanno vivendo giorni di grave incertezza sul loro futuro, senza dimenticare tutto l'indotto economico attorno» spiega Lucchina.

Non soltanto una convocazione simbolica dell'assemblea civica secondo l'esponente dell'opposizione. 

«Occorre favorire in ogni modo la creazione di un tavolo dove far incontrare azienda, sindacati e istituzioni anche locali per trovare soluzioni concrete a breve come l'ottenimento della cassa integrazione per i lavoratori di ilma - prosegue Lucchina - Ilma e Beko non sono solo due problemi gaviratesi ma riguardano l'intero Medio Verbano e tutto il nostro territorio». 

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU