Varese - 12 settembre 2024, 14:14

A Varese giro di vite contro l'abuso di alcol: scattano i controlli speciali della polizia locale nel fine settimana

Due weekend di verifiche straordinarie disposte per contrastare la guida in stato di ebbrezza ma anche l'abuso di alcolici consumati in strada. L'assessore Catalano: «Fenomeno in forte crescita, tanti minorenni anche di 14 anni si ubriacano in strada»

A Varese giro di vite contro l'abuso di alcol: scattano i controlli speciali della polizia locale nel fine settimana

Giro di vite su abuso di alcol e degrado a Varese. Partirà nel fine settimana la prima tranche di controlli straordinari della polizia locale di Varese per contrastare ubriachezza e guida in stato di ebbrezza, tutelando al contempo la sicurezza in città.

Il piano prevede una serie di servizi aggiuntivi di controllo organizzati dal comando di polizia locale guidato dal comandante Claudio Vegetti e dall'assessore Raffaele Catalano sulla base di un progetto di Regione Lombardia.

I controlli, che riguarderanno in particolare le aree del centro città ma non solo, saranno eseguiti nel corso di due fine settimana di settembre. Lo scopo è contrastare l'abuso di alcol, alla guida e non solo.

«Come polizia locale registriamo purtroppo un aumento di interventi dovuti all'eccesso di alcol, sia a livello di persone che si mettono alla guida dopo aver bevuto che come consumo all'aperto di alcolici, con ricadute sull'ordine pubblico - spiega l'assessore alla Polizia locale Catalano - per questo abbiamo deciso di predisporre una serie di verifiche volte a salvaguardare ordine pubblico e sicurezza urbana».

«Purtroppo il consumo di alcolici è un problema molto attuale e in evidente crescita - aggiunge l'assessore - anche tra le fasce più giovani della popolazione. Abbiamo registrano interventi con ragazzi di 14 anni in preda all'alcol: spesso capita che si facciano comprare le bevande da un maggiorenne e poi le consumino bivaccando in strada. Una situazione sulla quale è necessario porre un freno. I controlli stabiliti, che si aggiungono a quelli svolti quotidianamente da polizia locale e altre forze dell'ordine, vanno proprio in questa direzione»

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU