Politica - 12 settembre 2024, 16:53

Omicidio ambasciatore Attanasio, Gadda: «Solo risposte burocratiche. Serve verità per famiglie, cittadini e onorabilità delle nostre istituzioni»

La parlamentare varesina di Italia Viva insiste: «Non si può richiamare la prassi di fronte a un omicidio dove le regole di sicurezza non sono state rispettate. Serve un passo in avanti per una assunzione di responsabilità condivisa»

Omicidio ambasciatore Attanasio, Gadda: «Solo risposte burocratiche. Serve verità per famiglie, cittadini e onorabilità delle nostre istituzioni»

«Non può calare l'oblio sugli omicidi in Congo del nostro ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere scelto Vittorio Iacovacci e del loro autista Milambo». Lo scrive su Facebook Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo di Italia viva alla Camera, nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio.

«Serve un passo in avanti per una assunzione di responsabilità condivisa. Serve verità per le famiglie, per i cittadini, per l'onorabilità delle nostre istituzioni, e a maggiore ragione - prosegue la parlamentare varesina di Italia Viva - per i nostri servitori dello Stato che oggi e in futuro saranno impegnati nei fronti più caldi del globo a cui deve essere data garanzia di sicurezza e presenza dello Stato. Omissioni, errori e eventuali volontà devono essere accertati celebrando i processi, ascoltando tutti i testimoni e raccogliendo le prove.

Non certo anteponendo alla verità la immunità diplomatica dei funzionari coinvolti. Non si può richiamare la prassi - rimarca Gadda - di fronte a un omicidio che non è per nulla inserito in un contesto di prassi, e dove le regole di sicurezza non sono state rispettate. Poche settimane fa ho interrogato il ministro Tajani chiedendo conto dei motivi per cui il governo italiano non si è costituito parte civile e per cui non ha richiesto all'Onu di rimuovere l'ostacolo dell'immunità. Bisogna andare avanti perché la risposta burocratica ricevuta non pone le basi per avvicinarci alla verità. E mentre lavoriamo dentro alle istituzioni, sosteniamo anche il giornalismo di inchiesta che molte volte - conclude Gadda - ha contribuito a raggiungere risultati importanti».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU