Territorio - 11 settembre 2024, 16:03

Tutto pronto pronto per l’Insubria Rowing Cup, l’evento remiero che unisce Italia e Svizzera

Sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgeranno le regate che vedranno coinvolti atleti provenienti da tutta la regione Insubrica di Lombardia, Svizzera e Piemonte. Ad Agno si potranno seguire le gare grazie ad un maxi schermo

Tutto pronto pronto per l’Insubria Rowing Cup, l’evento remiero che unisce Italia e Svizzera

Sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgerà l’“Insubria Rowing Cup”, l’evento sportivo remiero, giunto alla sua seconda edizione, che si terrà sul lago di Lugano.

L’evento, patrocinato dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica, si compone di due regate: sabato 26 ottobre Regata Match Race (500 m) nel golfo di Ponte Tresa, su acque italiane, e domenica 27 ottobre Regata classica nel Golfo di Agno, quindi su acque svizzere.

Il canottaggio sarà perciò un’occasione di incontro, di unione e di convivenza tra diverse società ticinesi, lombarde e piemontesi. Sono state invitate a partecipare le società di canottaggio e i club universitari attivi sui laghi della regione insubrica che si estende dal lago di Mezzola fino al lago d’Orta.

Domenica 27 ottobre verranno anche assegnati i titoli di Campioni ticinesi agli equipaggi dei club appartenenti alla Federazione Ticinese delle Società di Canottaggio (FTSC).

Carlo De Vittori, rappresentante della Scuola di canottaggio Caslano e Malcantone, spera di riuscire ad “avere una rappresentanza di ognuna delle circa 50 società presenti sui nostri laghi. Ci attendiamo un numero ancora superiore di club rispetto allo scorso anno per un evento che vuole essere una festa dello sport e della comunanza sovranazionale”. 

Due grandi novità per questo anno: sarà introdotto il cronometraggio elettronico che avverrà grazie ai cronometristi di Varese e verrà installato un maxi schermo presso il Camping TCS di Agno per seguire le gare, grazie ad alcuni droni che riprenderanno le imbarcazioni dall’alto lungo tutti i 5 km del percorso di gara.

Sabato pomeriggio si svolgerà in acque italiane a Lavena Ponte Tresa una regata Match Race su 500 m per barche lunghe, quattro di coppia e otto con timoniere, per tutte le categorie U15, U17, U19, Élite e Master, mentre domenica sarà la volta di una regata classica sul campo di gara svizzero di dimensione olimpiche.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU