Eventi - 10 settembre 2024, 16:30

Giubiano in festa: tombolata, gastronomia tutta da scoprire e il grande ritorno della Caccia al Tesoro in auto

Il rione varesino celebra la parrocchiale 2024. Mercoledì la cucina “apre” con l’apericena multietnica, poi ogni giorno un piatto speciale. Si gioca a pallavolo e a burraco, c’è il mercatino “sbaracco” con pesca di beneficenza e sabato sera il clou, attesissimo: dopo cinque anni sarà di nuovo “Mamballa”

Giubiano in festa: tombolata, gastronomia tutta da scoprire e il grande ritorno della Caccia al Tesoro in auto

Pronti, partenza, via! A Giubiano è tempo di Festa Parrocchiale. Lo start ufficiale c’è stato domenica, con la Santa Messa di apertura della settimana di celebrazioni; ora il programma si fa fitto a partire da domani, mercoledì 11 settembre 2024.

BUON CIBO IN COMPAGNIA

Prima di tutto, il buon cibo, ABC del piacere di stare insieme. I volontari dello staff gastronomico hanno costruito un menù davvero interessante, tra piatti speciali e proposte “tutti i giorni”. Si comincia nella serata di domani, mercoledì, con “l’apericena multietnica”: piatti da Albania, Brasile, Costa d’Avorio, Italia, Perù, Sri Lanka, Ucraina. L’iscrizione va effettuata presso gli uffici parrocchiali (telefono: 0332288007, mail: giubiano@chiesadimilano.it). 

Giovedì sera specialità pizzoccheri valtellinesi, mentre venerdì sera sarà il momento di assaggiare pasta allo scoglio e fritto misto di pesce. Sabato, dalle 18.30, hamburger e patatine fritte, mentre domenica doppio appuntamento: a pranzo risotto ai funghi e lasagne al forno, la sera per chiudere in compagnia un’apericena “classica” sorseggiando Spritz

Negli orari indicati, al banco gastronomia sarà poi possibile ordinare anche piatti classici: nella galleria fotografica in basso tutto il menù.  

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Tante le iniziative durante la settimana di festa. Stasera, alle 21.00, la Santa Messa per l’affidamento alla Madonna mentre domani, mercoledì, alle 20.45, un momento molto profondo e significativo: don Marco Usuelli racconterà la sua recente esperienza missionaria in Cambogia. 

Giovedì spazio allo sport: dalle 18.00 il torneo di pallavolo a squadre (per ultime iscrizioni contattare Adelio: 3472424512). Venerdì, invece, oltre all’animazione per bambini e truccabimbi dalle 19.00 alle 21.00, ecco un classico della festa di Giubiano: la grande tombolata familiare, a partire dalle 21.00. Numerosi i premi in palio (si vince con il terno, la quaterna, la cinquina e la tombola), tra cui laptop, elettrodomestici e una Playstation 5. 

Sabato alle 14.30 si gioca a carte con un grande torneo di Burraco (per iscrizioni Franca 3497537029 e Gilberta 3474347527), mentre alla sera torna (finalmente!) l’appuntamento più atteso: dopo cinque anni di stop, sarà ancora “Mamballa”, la caccia al tesoro in automobile per le vie della città. L’edizione n. 23, patrocinata come di consuetudine dal Comune, si intitola “Varese delle Meraviglie” e come da tradizione darà del filo da torcere ai tanti equipaggi in gara tra indovinelli e prove da sostenere alle tappe. 

Domenica un momento molto speciale per la Parrocchia alle 10.15: la prima messa del nuovo parroco don Luigi Pisoni, trasmessa anche in streaming sul canale YouTube della Comunità Pastorale Beato Don Carlo Gnocchi. Alle 14.30 l’esibizione di ginnastica artistica a cura della squadra agonistica del Centro Studi Sport CSI e, nello stesso orario, “Giochi da tavolo insieme” dai 12 anni in sù (in collaborazione con In Ludo Veritas). Alle 15.30 lo spettacolo del Mago Mattia, mentre alle 17.00 spazio alla musica dal vivo con la “The Elite Band” per un infuocato mix delle migliori canzoni degli anni 80 in salsa rock/dance. Alle 19.00 la premiazione delle squadre vincitrici della Caccia al Tesoro. Lunedì, alle 21.00, la conclusione con la Santa Messa dedicata a tutti i defunti della Parrocchia.

Gabriele Gigi Galassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU