Cronaca - 06 settembre 2024, 17:47

Ritrovato in un cantiere nel Luganese un proiettile di cannone militare inesploso

L'ordigno di non recente produzione è stato recuperato dagli esperti dell'esercito e trasportato in luogo sicuro. La zona è stata messa in sicurezza e delimitata con chiusura parziale del traffico: per precauzione evacuate anche persone residenti nelle vicinanza

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Il 5 settembre poco dopo le 8, presso un cantiere per la ristrutturazione di un'abitazione in via Cruseta a Bironico nel Luganese in Canton Ticino, è stato segnalato un proiettile di cannone militare inesploso e di non recente produzione (modello 1917).

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia del Vedeggio, della Polizia dei trasporti, della Polizia militare nonché i militi della Protezione civile. La zona è stata messa da subito in sicurezza e delimitata. Parallelamente si è proceduto con la chiusura parziale al traffico dell'area interessata.

Nel corso della giornata odierna, a seguito anche delle valutazioni e degli approfondimenti da parte degli esperti del comando KAMIR (il servizio specializzato dell'Esercito svizzero per l'eliminazione delle munizioni inesplose e lo sminamento), sono quindi state adottate ulteriori misure.

Si è proceduto con l'evacuazione a titolo precauzionale delle persone residenti nelle vicinanze del luogo del ritrovamento, mentre - durante la fase di neutralizzazione dell'inesploso - è stato reso inaccessibile un perimetro più esteso invitando i residenti a evitare gli spostamenti.

Le operazioni si sono concluse intorno alle 17:00, quando il proiettile di cannone militare è stato recuperato dagli esperti del comando KAMIR e trasportato in un luogo sicuro per essere eliminato.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU