Territorio - 03 settembre 2024, 11:55

Un supermercato e un nuovo fast food a Cairate, Legambiente: «Stop al consumo di suolo»

«Un problema che sembra inarrestabile – scrivono dai circoli del cigno verde di Busto e Cassano - e che vede ogni anno la cementificazione di suolo vergine con perdita di aree agricole e biodiversità». Il 12 settembre, in collaborazione con la Pro Loco di Cairate, un incontro per discutere il nuovo progetto approvato dal Comune su un'area boschiva ed in parte, in passato, coltivata

Un supermercato e un nuovo fast food a Cairate, Legambiente: «Stop al consumo di suolo»

Stop al consumo di suolo. I Circoli Legambiente di Busto Arsizio e Cassano Magnago, in collaborazione con la Pro Loco di Cairate, hanno organizzato una serata per discutere del problema del consumo di suolo in Lombardia; «un problema che sembra inarrestabile – scrivono dai circoli del cigno verde - e che vede ogni anno la cementificazione di suolo vergine con perdita di aree agricole e biodiversità».

Per quest'incontro si è preso spunto dal progetto approvato dal Comune di Cairate che prevede la costruzione, su oltre 90.000 mq di superficie in parte bosco ed in parte, in passato, coltivata, di un supermercato, un edificio dedicato alla ristorazione e tre capannoni.

«È un caso emblematico di quanto sta accadendo più in generale anche nei nostri territori con il proliferare di capannoni per la logistica e strutture di vendita al dettaglio nonostante, di queste ultime, ne esistano più di una dozzina fra Cairate, Cassano Magnago e Fagnano Olona».

I tre relatori, l’ingegnere ambientale Andrea Bonizzoni, il biologo Sergio Luoni ed il coordinatore scientifico di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine, affronteranno i vari aspetti del problema e le possibili alternative.

L’incontro si terrà giovedì 12 settembre, alle ore 21, presso il teatro “Padre Giacomo Martegani” in via Giuseppe Alberti 6 a Cairate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU