Eventi - 03 settembre 2024, 17:10

Monvalle capitale dell'agricoltura, nel fine settimana torna la tradizionale Fiera

La riscoperta delle tradizioni contadine e la promozione dei prodotti locali sono gli obiettivi della manifestazione, giunta alla 33esima edizione, in programma all'oratorio sabato 7 e domenica 8 settembre

Una delle passate edizioni della Fiera dell'Agricoltura di Monvalle (foto Francesca Milani)

Una delle passate edizioni della Fiera dell'Agricoltura di Monvalle (foto Francesca Milani)

Fine settimana all’insegna delle tradizioni contadine e della promozioni dei prodotti locali a Monvalle: sabato 7 e domenica 8 settembre, l'oratorio ospiterà la 33esima edizione della Fiera dell’Agricoltura.

Ad organizzare il tradizionale evento sarà l'associazione Farm, Fiera Agricola Rurale Monvalle, con il prezioso supporto della locale Pro Loco, del Gruppo alpini monvallese, del gruppo sportivo locale e della Parrocchia Santo Stefano.

Il vasto programma prevede nella serata di sabato una grande pizzoccherata preparata dalla Pro Loco (con possibilità di asporto dalle 18 alle 19). A seguire, dalle ore 21 concerto dei M.D.F che con la loro musica omaggeranno diversi cantautori italiani.

Nella giornata di domenica si inizia alle ore 8 con l’arrivo degli espositori, che tramite le loro bancarelle metteranno in mostra i prodotti locali del nostro territorio. In mattinata arriveranno anche i mezzi agricoli di ultima generazione che saranno esposti insieme ai mezzi storici d’epoca. 

La giornata domenicale sarà allietata dalla musica di Radio A8, i cui speaker accompagneranno i vari giochi di adulti e bambini. Da non perdere il battesimo della sella sui pony, la piscina di mais, la gara della ranza ed il tiro del trattore.

La Fiera sarà anche un'occasione per assaggiare agli stand gastronomici i vari sapori contadini, degustando specialità particolari come la polenta taragna, la porchetta del contadino e sorseggiando la famosa birra agricola.

Per il presidente di F.A.R.M Francesco Riva questa fiera è sinonimo «di promozione del territorio del Medio Verbano, l'occasione per avvicinare le persone ed i giovani al mondo rurale. E' anche un modo per far riscoprire alle nuove generazioni il lavoro del contadino, che in questi anni è cambiato parecchio e dove ci vuole sempre più competenza e preparazione se si vogliono avere buoni risultati».

«Partecipare come facciamo da anni alla fiera - aggiunge il presidente della Pro Loco Luca Rossi - è un prestigio per la nostra associazione. Siamo contenti di portare il nostro contributo per la promozione di tutto il nostro territorio. A tal proposito voglio ringraziare tutti i volontari e le associazioni che ci danno un grande aiuto a realizzare l’evento che fa parte della storia del nostro paese».

La Fiera dell'Agricoltura ha ottenuto il patrocinio del Comune di Monvalle: in caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a domenica 15 settembre. 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU