Busto Arsizio - 03 settembre 2024, 10:05

Esperienze all’estero di ITS Incom. «Opportunità di crescita professionale e personale»

Le opportunità offerte dalla Fondazione ITS Incom Academy all’estero: tirocini professionalizzanti in diverse destinazioni e un corso di English for digital tourism a Chester

Ad aprile, i ragazzi del corso in Digital Tourism hanno svolto due settimane a Chester

Ad aprile, i ragazzi del corso in Digital Tourism hanno svolto due settimane a Chester

La Fondazione ITS Incom Academy di Busto Arsizio amplia la propria rete di opportunità all’estero proponendo tirocini e corsi internazionali.

I tirocini all’estero sono una delle esperienze formative più importanti tra quelle proposte dalla fondazione: quest’anno sono stati 54 gli studenti che hanno scelto di aderire a questa opportunità che rappresenta un momento di crescita professionale e personale.

Il tirocinio, della durata di due mesi o più, ha permesso ai ragazzi di sperimentare la vita in azienda in varie città europee in Spagna nelle destinazioni di Madrid, Barcellona, Cordoba e Santiago; in Germania a Lipsia e Francoforte, in Belgio (Bruxelles), in Lituania (Vilnius), in Danimarca (Copenaghen), in Francia (Grenoble) e in Repubblica Ceca (Pilsen).

Una prima vera esperienza in un mercato del lavoro “internazionale” Quattro studenti del corso “Sviluppo Backend” sono rientrati a metà maggio e hanno svolto due mesi di tirocinio in aziende della città di Cordoba in Spagna. Ad aprile, i ragazzi del corso IFTS in Digital Tourism hanno svolto due settimane a Chester con un percorso dedicato al turismo che ha alternato approfondimenti in aula ad attività di visita di hotel e buone pratiche in materia di sostenibilità.

Grazie ai contributi Erasmus+ e al contributo della Regione, i ragazzi hanno potuto svolgere le esperienze con la copertura dei costi di vitto, alloggio e viaggio, rendendo accessibile questa esperienza a tutti gli studenti motivati e interessati a vivere due mesi in un'altra città e allo stesso tempo lavorare in azienda.

“Un’occasione per mettere i pratica i concetti acquisiti durante il corso”

Sara del corso Data Analyst così commenta: “L’esperienza di tirocinio estero è stata molto positiva, sono stata in un’azienda a Madrid che mi ha permesso di mettere in pratica ciò che ho acquisito durante l’anno in ambito dati. Ho potuto praticare spagnolo oltre all’inglese sia con il mio tutor che con altri colleghi”.

“Un’esperienza di crescita professionale e personale”

Laura del corso Cloud Developer: “Santiago è una città molto bella e vivace, piena di vita a ogni ora del giorno, nonostante il clima variabile, tra giornate di sole e frequenti piogge, ho sempre trovato nuovi angoli da scoprire e città vicine da visitare durante il tempo libero, essere lontano da casa per un periodo così lungo è stato un viaggio che mi ha permesso di crescere a livello personale. Anche se all'inizio parlare inglese rappresentava una sfida, con il tempo e la pratica ho acquisito maggiore sicurezza. In azienda, mi sono trovata molto bene, i colleghi erano sempre disponibili e pronti ad aiutarmi”.

Gli studenti in accoglienza

Altrettanto importante, sul fronte dello scambio culturale e formativo, è la collaborazione che ITS Incom svolge con altri enti di istruzione superiore a livello europeo che ha permesso di accogliere studenti per svolgere un’esperienza di tirocinio in Italia in aziende del territorio.

Per lo scambio di buone pratiche e la pianificazione delle attività di tirocinio, ITS Incom ha accolto anche due visite di Job Shadowing di due docenti da IES Trassierra e da due docenti da CIF e IES della Regione Galizia.

4 studenti spagnoli sono stati accolti nel corso dell’anno: una ragazza da Madrid ha svolto il tirocinio di 4 mesi all’azienda Porini completando l’esperienza a inizio maggio e tre ragazzi da Cordoba dall’IES Trassiera hanno svolto 3 mesi di tirocinio nelle aziende Eolo, Tesar e Coderit nell’ambito dei settori sviluppo web e infrastrutture.

«Nonostante le sfide ITS Incom crede fortemente nel continuare ad offrire opportunità ed esperienze all’estero per andare a integrare la formazione all'interno dei percorsi didattici - spiega la Direttrice della Fondazione, Rosaria Ramponi -. Queste opportunità rappresentando un notevole valore aggiunto per lo sviluppo non solo professionale, ma anche personale degli studenti. La possibilità di confrontarsi con contesti internazionali consente infatti di acquisire competenze linguistiche, interculturali e professionali di grande rilevanza, arricchendo il bagaglio formativo e contribuendo a una crescita più completa e consapevole. Questo approccio, mirato a combinare teoria e pratica in un ambiente globale, prepara i giovani ad affrontare con maggiore sicurezza e competitività il mercato del lavoro».

Per conoscere l’offerta formativa della Fondazione ITS INCOM Academy, ecco l’appuntamento con l’ultimo open day virtuale che si terrà il 5 settembre.

Info e iscrizioni qui: https://itsincom.it/eventi-its-open-day-2024

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU