Basket - 03 settembre 2024, 19:15

Se ne va un pezzo di storia della prima grande Ignis: addio a Guido Carlo Gatti

È stato uno degli inaugurali e indimenticabili protagonisti dell'epopea della Pallacanestro Varese: Gatti è morto oggi, in città, all'età di 86 anni. Vinse i primi due scudetti del club e lo si ricorda come un atleta fuori dal comune nel basket italiano degli anni '60

Se ne va un pezzo di storia della prima grande Ignis: addio a Guido Carlo Gatti

La Varese che ama il basket ed è orgogliosa della sua fulgida e irripetibile epopea piange Guido Carlo Gatti, mancato oggi in città all’età di 86 anni.

Gatti è stato uno dei protagonisti della Ignis a poco a poco diventata grande, in quegli anni ’60 che gli almanacchi hanno celebrato come un gustoso antipasto della gloria del decennio successivo. Cresciuto cestisticamente nella natale Umbria (era nato a Gubbio il 29 aprile 1938) aveva passato Auxilium Torino e Gira Bologna prima di approdare a Varese nel 1958, rimanendovi fino al 1964.

Con lui, in quello che Enrico Garbosi e poi Vittorio Tracuzzi forgiarono come uno squadrone, vinse due scudetti, il primo della storia del club nel 1961 e poi quello della stagione 1963/1964. L’anno successivo il divorzio, consumato per sposare i rivali dell’Onestà Milano. Dalla sua anche 76 partite con la Nazionale. 

Il rapporto di Gatti con Varese, però, non si è mai esaurito: qui gli affetti (sua moglie, Giovanna Bulgheroni, è cugina del presidente della Pallacanestro Varese Toto Bulgheroni), qui il ritorno dopo una carriera da imprenditore e dopo aver gestito un agriturismo nella campagna toscana.

Gatti è stato un atleta fuori dal comune per gli anni in cui ha giocato: le sue memorabili schiacciate sono state una primizia assoluta sul palcoscenico del basket italiano.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU