Territorio - 02 settembre 2024, 14:26

Sversamenti di liquami dai tombini nella zona dell'Alzaia di Sesto Calende: «Impegnati a trovare una soluzione a lungo termine»

«Alfa ha assicurato che non c'è pericolo per la salute pubblica e l'ambiente - spiega l'assessore Leonardo Balzarini - il Comune sta lavorando per risolvere al più presto il problema, proteggendo il decoro, la vivibilità della zona ma soprattutto la tutela dei cittadini»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Sono numerose le segnalazioni che riguardano la fuoriuscita di liquami dai tombini nella zona dell'Alzaia Leandro Mattea di Sesto Calende. 

Sul tema interviene l'assessore all'Ambiente Leonardo Balzarini che spiega come la rete fognaria cittadina sia mista, ovvero raccoglie sia acque chiare che scure: in caso di forti piogge la rete viene sovraccaricata attivando gli scolmatori per evitare danni al depuratore. 

Il collettore principale lungo l'Alzaia ha un problema in più: in caso di forti precipitazioni e alto livello del Ticino, l'acqua del fiume entra nella fogna tramite gli scolmatori, causando fuoriuscite dai tombini.

«Come Comune non possiamo intervenire direttamente - spiega Balzarini - poiché la gestione della rete fognaria è di competenza di Alfa e Ato: gli interventi dell'amministrazione comunale sono limitati alla pulizia delle strade dopo gli sversamenti. I tecnici di Alfa sono impegnati a trovare una soluzione a lungo termine anche se ci vorrà tempo».

Il Comune rassicura i cittadini sulla sicurezza. «Alfa basandosi sui risultati delle analisi chimiche ha assicurato che gli sversamenti non rappresentano un pericolo per la salute pubblica e l'ambiente - prosegue l'assessore - stiamo cercando soluzioni a breve termine con costi contenuti da proporre ad Alfa. Intendiamo fare pressione su Ato affinché questo problema venga risolto il più rapidamente possibile, proteggendo così il decoro, la vivibilità della zona, ma soprattutto la tutela dei cittadini». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU