Malnate - 28 agosto 2024, 11:02

Il sindaco Cannito: «Giuseppina? Una cittadina speciale. La riceverò in Comune con tutti gli onori che merita»

Gioisce il primo cittadino del paese in cui è residente la signora ottantanovenne ritrovata nei boschi della Forcora dopo cinque giorni di ricerche: «Un lieto fine che ci ha rallegrato tutti, lei è stata bravissima. So che ora sta meglio, andremo a trovarla in reparto. È un esempio per tutte le persone della sua età»

Nadia Cannito, sindaco di Malnate (a sinistra) e Giuseppina Bardelli (a destra)

Nadia Cannito, sindaco di Malnate (a sinistra) e Giuseppina Bardelli (a destra)

Una storia a lieto fine quella della signora Giuseppina Bardelli, la signora ottantanovenne ritrovata domenica mattina dopo cinque giorni di ricerche nei boschi della Forcora, dove si era recata assieme al figlio in cerca di funghi (leggi QUI, QUI e QUI).

Vicenda che fa gioire anche Nadia Cannito, sindaco di Malnate, paese in cui è residente la signora: «Un lieto fine che chiaramente ci ha rallegrato tutti - afferma il primo cittadino - La sera del giorno in cui l’hanno trovata avrebbero interrotto le ricerche, perciò eravamo con il fiato sospeso. Una notizia bellissima, lei è stata bravissima: il figlio mi ha raccontato che la mamma aveva molta esperienza di vita nel bosco e quindi ha attuato le pratiche che le hanno permesso di sopravvivere».

Cannito, nonostante il periodo di vacanza coincidente con l’accaduto, è sempre rimasta in costante contatto, anche tramite la vicesindaco Maria Croci, con il figlio della signora Giuseppina.

«Ora è ancora in Pronto Soccorso. Ho saputo che era molto disidratata e ha un paio di costole incrinate. Ma ora sta meglio, e andremo a trovarla quando sarà spostata in reparto».

E quando sarà dimessa e avrà ripreso il suo stato di salute, è già pronto per lei un invito in Comune: «Assolutamente la riceverò in Comune con tutti gli onori che merita una cittadina così speciale. Lo faremo sicuramente».

Un lieto fine per una vicenda che già aveva lasciato presagire il peggior finale, e che ha consegnato a Malnate e alle cronache una bella storia di vita: «È finita bene e siamo molto contenti - conclude Cannito - Una donna che ha ancora voglia alla sua età di andare in giro e fare quello che faceva da giovane può davvero essere un bellissimo esempio anche per persone della stessa età».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU