Economia - 28 agosto 2024, 07:00

Back to school: che cosa mettere in cartella per partire con il piede giusto

Con le vacanze estive quasi agli sgoccioli, scatta il conto alla rovescia per il rientro in classe, un momento cruciale per ogni studente, a prescindere dalla loro età.

Back to school: che cosa mettere in cartella per partire con il piede giusto

Con le vacanze estive quasi agli sgoccioli, scatta il conto alla rovescia per il rientro in classe, un momento cruciale per ogni studente, a prescindere dalla loro età. Settembre è ormai quasi alle porte e occorre preparare il necessario che per comodità abbiamo riportato in questa lista da tenere a portata di mano.

1. Le matite colorate e non

L’elenco degli articoli di cartoleria che servono per la scuola si apre con le matite. Oltre a quelle colorate, non possono mancare quelle classiche in grafite con cui si impara a scrivere oppure si disegna. Insomma, sono davvero indispensabili dalle elementari all’università.

2. I quaderni

Impossibile iniziare la scuola senza avere una scorta di quaderni a portata di mano. Per risparmiare, conviene prendere dei quaderni lisci e semplici, evitando quelli con copertine trendy e di moda che costano un po’ di più. La stragrande maggioranza delle volte, l'insegnante delle elementari fa inserire nella copertina trasparente del quaderno una scheda uguale per tutti gli alunni per uniformare e non creare disuguaglianze. Per questo motivo non occorre perdere troppo tempo nella scelta del quaderno che, anche alle medie, è facile che venga coperto e foderato.

Invece di perdere tempo con la copertina, conviene concentrarsi sul formato; i più utilizzati sono i classici A4 oppure i più piccoli A5. Esistono quaderni ancora più piccoli, ma sono meno diffusi. Un’altra scelta importante è quella tra quadretti e righe, le quali a loro volta si suddividono ancora. Di solito, quelli a quadretti sono i più usati perciò meglio farne scorta quando si trova una buona offerta.

3. Le penne

Nello zaino di scuola non possono mai mancare le penne, lo strumento di scrittura per eccellenza. Di penne ne esistono davvero moltissime tra cui scegliere in base alla classe di frequenza. I bambini più piccoli, una volta abbandonata la matita in grafite, passano alla penna cancellabile. I più grandi impugnano invece penne biro che possono essere a scatto oppure classiche con il tappo. Quelle con inchiostro a gel sono perfette per gli universitari che scrivono molto perché il gel fa scorrere meglio la penna sul foglio evitando di stancare il polso. Quelle in feltro sono più indicate per chi disegna, come gli studenti dell'istituto d’arte oppure chi segue corsi d’ingegneria e architettura.

4. I pennarelli

Nella lista di materiale da comprare per il rientro sui banchi di scuola a settembre, non possono di certo mancare i pennarelli per colorare le schede e i libri. A punta grossa o fine, sono un must anche per il tempo libero quando i bambini si intrattengono con libri da colorare o disegni.

5. I raccoglitori ad anelli

A chiudere la lista degli indispensabili per il ritorno tra i banchi di scuola si trovano i quaderni ad anelli, noti anche come raccoglitori. Assieme ai raccoglitori non possono mancare i ricambi, cioè i fogli forati sul lato da inserire nei quaderni ad anelli. Oggi la maggior parte dei ricambi sono rinforzati, cioè hanno un occhiello che ne impedisce la rottura. Chi però non li avesse, può rinforzare i ricambi con degli occhielli extra ad hoc.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU