Cronaca - 26 agosto 2024, 11:51

Temporali sul Varesotto: allagamenti e blackout, Gavirate e Malpensa le zone più colpite

Diverse zone della nostra provincia sono state colpite da temporali e pioggia: numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per far fronte alle richieste di soccorso. Si segnalano anche grandinate. Disagi a Malpensa, a Maccagno caduti 145 millimetri di pioggia

Temporali sul Varesotto: allagamenti e blackout, Gavirate e Malpensa le zone più colpite

Torna il maltempo sul Varesotto, dove da questa notte diverse zone sono state colpite da temporali e pioggia e non mancano gli interventi dei vigili del fuoco per far fronte alle chiamate.

La zona più colpita è quella di Gavirate, dove si registrano allagamenti e fango sulle strade. Il maltempo ha fatto sentire i suoi effetti anche sull’erogazione di energia elettrica Malgesso, dove a causa di una caduta di una pianta, la linea elettrica che alimenta Malgesso Superiore, è interrotta. Enel ha consegnato i generatori e sta cercando di ripristinare l’energia.

Forti precipitazioni anche nell'alto Varesotto. A Maccagno, in particolare, dalla notte scorsa sono caduti ben  145,5 millimetri di pioggia dalla mezzanotte, come riporta NaturalMeteo. Non è mancata la grandine in varie aree del nostro territorio: segnalazioni in questo senso arrivano anche dalla zona di Cardano al Campo. Disagi a causa delle condizioni meteo anche dall'aeroporto di Malpensa, una delle zone più colpite dal maltempo.

A seguito delle intense precipitazioni la strada statale 336 è stata chiusa al transito in direzione Malpensa a causa di allagamenti, mentre numerose richieste di soccorso sono pervenute ai vigili del fuoco per interventi legati a tagli di piante, allagamenti di scantinati e sottopassaggi e infiltrazioni d'acqua dalle coperture. 

La perturbazione non dovrebbe in ogni caso durare a lungo. Nel corso della giornata di domani tornerà il sole (leggi QUI le previsioni).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU