Storie - 25 agosto 2024, 00:00

TiroVino: la nuova attività di Gavirate per gli amanti del vino

Nel centro di Gavirate, ha da poco aperto un nuovo negozio, una nuova casa per tutti coloro che amano un buon bicchiere di vino o cercano una bottiglia per un regalo importante, con tante proposte del nostro territorio

Giusi mentre "spilla" il vino sfuso, una tra le varie proposte di TiroVino

Giusi mentre "spilla" il vino sfuso, una tra le varie proposte di TiroVino

Quando entriamo in un negozio, uno tra i primi aspetti che notiamo è il modo in cui veniamo accolti. E se veniamo accolti con un sorriso, fare acquisti è ancora più piacevole.

Questo accade nel pieno centro di Gavirate, in Via Don Brunetti 4, dove, da poche settimane, un nuovo negozio ha aperto i battenti: TiroVino.

Un nome simpatico, di certo curioso, che rivela già la tipologia di prodotti che possiamo trovare: «Proponiamo vini in bottiglia, sfusi, ma anche scatole con 5 litri di vino e un pratico rubinetto, la soluzione ideale per chi si vuole gustare un bicchiere senza per forza aprire una bottiglia!», racconta Giusi Ambrosio, titolare e socia dell'attività.

«Abbiamo iniziato questa nuova attività a Gavirate perché pensiamo ci possa dare tante soddisfazioni, proponiamo vino, birra artigianale prodotta nella nostra provincia, così come liquori di Samarate. Mi sono incuriosita a questo mondo andando in giro per cantine, ho voluto saperne di più, ho frequentato corsi, il mondo del vino è davvero vasto, il consumatore finale a volte non riesce a comprendere del tutto la passione e il lavoro che c'è dietro il percorso dalla semina alla pigiatura, alla vendemmia, c’è tanto da fare prima che la bottiglia arrivi a tavola. Alla fine, mi sono resa conto che non c'è una verità assoluta, il vino buono è semplicemente quello che piace», prosegue Giusi mentre mostra con orgoglio il suo locale, molto accogliente e caldo nella sua semplicità.

Le bottiglie che troviamo sugli scaffali di TiroVino incontrano i gusti - e le tasche - di tutti, «prendiamo un pubblico che può permettersi una bottiglia da 100 euro come anche chi vuole bere dignitosamente ma vuole spenderne 10, in quello il vino sfuso può essere una buona soluzione perché consente di bere qualcosa di leggero mentre si pasteggia. Al tempo stesso, abbiamo bottiglie anche per chi, invece, preferisce una bottiglia con una gradazione alcolica maggiore, il nostro vuole essere un target ampio», come dimostra il gruppo di persone che entra e a cui Giusi è pronta a proporre vini diversi.

«Perché venirmi a trovare? Per curiosità, perché è dalla curiosità nasce tutto... e perché il nome, con il suo doppio senso, è simpatico!» conclude Giusi con lo stesso sorriso con cui si è presentata alla porta del suo negozio. Perché, come recita il suo slogan "Sorridi, c'è il vino!".

 

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU