Busto Arsizio - 25 agosto 2024, 16:45

Incredulità e dolore: si moltiplicano i messaggi per Luca Torno

La scomparsa improvvisa ha colto di sorpresa Busto, città abituata a vedere il fondatore dell’agenzia Royal Time impegnato in tanti eventi di successo, tra intrattenimento e solidarietà. Emy Bossi: «Se "Mai paura Odv" è quello che è, lo dobbiamo anche a te». Fabio Longhin, assessore a Olgiate e titolare della Pasticceria Chiara: «Le nostre vite si sono incrociate, mi sento fortunato. Vola in alto più che puoi»

Luca Torno in piazza con Lilt - Foto dal suo profilo Fb

Luca Torno in piazza con Lilt - Foto dal suo profilo Fb

La morte di Luca Torno (vedi QUI), professionista del marketing e della comunicazione, ha colto di sorpresa Busto Arsizio, città natale del fondatore dell’agenzia Royal Time, teatro di tanti eventi da lui organizzati, pubblicizzati, presentati. In una domenica che tanti pregustavano tranquilla, magari un po’ sonnolenta, complice il caldo dell’ultimo finesettimana agostano, sconcerto e dolore hanno finito col dilagare. Un’occhiata ai social e subito si vedono i commenti crescere in numero, a echeggiare il turbamento, soprattutto del mondo del volontariato.

Emy Bossy, presidente di “Mai Paura”, ammette: «Faccio fatica a capacitarmi, Luca è stato per Mai Paura e me un compagno di viaggio prezioso e appassionato». Ancora: «Quante risate, quante litigate, quante cose in comune e quante così diverse, quante raccomandazioni e quante delusioni. Ora ti sono tutti amici ma noi sappiamo che non è così. Ora è il momento della verità e del rispetto.  La verità è che se Mai Paura è quello che è lo dobbiamo anche a te. E tu per Mai paura ci sei sempre stato!».

Sara Vega, fondatrice di Casaringhio, rievoca: «Una valanga di idee, sogni e sconfitte ci hanno unito. Ti ricordi quando volevi imparare l'inglese e ogni mercoledì sera in ufficio facevamo le lezioni che per la metà erano una risata? Ti ricordi quanti eventi, quante chiacchierate…». L’imprenditore Franco Colombo: «Mi mancherà l'energia che mettevi nell'animare la nostra Busto. Adesso che sei con Tuo Papà , libero dalla malattia, ne avrete da raccontarvi...».

La senatrice Erica D’Adda esprime una speranza («Ti accolga la pace, ti sorregga l’Amore, amico mio») mentre l’ex assessore comunale, Paola Magugliani, scrive: «E poi c'eri tu, dolce, fragile, che mi passavi il microfono, che ti divertivi con me, che sognavi un mondo che purtroppo non c'è».

Qua e là affiora anche la rabbia, legata a vicende professionali, si parla di un rispetto non riconosciuto con la necessaria fermezza, vacillato con troppa facilità. Ma l’affetto e il ricordo prevalgono.

Fabio Longhin, titolare della Pasticceria Chiara e assessore a Olgiate, tante iniziative anche a scopo sociale sul territorio, ricorda «…una persona dal cuore grande, sempre pronta ad aiutare gli altri. Sensibile, disponibile e profondamente impegnato nel sociale ed è lì che ti ho conosciuto e lì mi hai lasciato un segno indelebile. Mi sento fortunato che le nostre vite si siano incrociate. La tua gentilezza e il tuo sorriso mi accompagneranno sempre. Riposa in pace, Luca. Vola uomo, vola in alto più che puoi. Sarai nei nostri cuori».

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU