Territorio - 22 agosto 2024, 08:06

L'artista Vito Scamarcia dona alla città di Gavirate una sua opera. Il sindaco: «Sosteniamo l’arte che parte dalla base»

Al termine della mostra “S-nodi” realizzata al chiostro di Voltorre il primo cittadino Parola ha ricevuto in dono l’opera “Foglia in essicazione”

L'artista Vito Scamarcia dona alla città di Gavirate una sua opera. Il sindaco: «Sosteniamo l’arte che parte dalla base»

«Il nostro obiettivo vuole essere quello di alzare l’asticella partendo dal talento dei nostri concittadini; di fare cultura rappresentando il territorio e creando un senso di comunità attraverso l’arte». Queste le parole del sindaco Massimo Parola in occasione della donazione alla città di Gavirate dell’opera “Foglia in essicazione” di Vito Scamarcia. 

Il quadro è stato in esposizione alla mostra S/nodi, organizzata da Caterina De Sario, che ha portato al chiostro cinque artisti del gruppo Raraun: Aldo Ambrosini, Fausto Bianchi, Grazia Giani, Luca Lischetti e il già citato Vito Scamarcia. Filo conduttore dell’esposizione, la capacità dell’arte di unire una pluralità di ottiche diverse e talvolta incoerenti tra loro. 

L’incontro fra gli artisti dell’associazione e l’amministrazione gaviratese, avvenuta all’inaugurazione del 13 luglio, ha condotto a questo segno di riconoscimento e di ringraziamento per l’ospitalità di Gavirate: la donazione dell’opera di Scamarcia, artista che nella città lacuale ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza. Scamarcia a nome di tutti gli artisti ha espresso l’apprezzamento per l’atmosfera del chiostro, che esalta il valore delle opere lì collocate e che rende accessibile l’arte. Parola di rimando ha manifestato l’impegno dell’amministrazione gaviratese a favore di un’arte che non sia “calata dall’alto”, ma che nasca dalla base e sia rappresentativa della vivace realtà del territorio, anche grazie alla collaborazione delle associazioni che aiutano a mantenere il chiostro aperto ai visitatori.

In chiusura l’assessore Meggiolaro ha sottolineato «il valore che la cultura riveste per questa amministrazione, un impegno che coinvolge i membri dell’amministrazione anche nella conoscenza diretta degli artisti che di volta in volta animano il chiostro, creando la situazione ideale per far nascere nuove idee e collaborazioni, come in questo caso».

“Foglia in essicazione” è un disegno a grafite formato 100x150, realizzato su carta e applicato a un telaio di compensato; verrà collocato in Municipio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU