Cultura - 20 agosto 2024, 10:29

La caccia al "libro sospeso": la curiosa iniziativa di Eleonora Tredici per far conoscere il suo primo romanzo

La curiosa e divertente iniziativa della giovane scrittrice di Besozzo per far conoscere il suo romanzo “In balera con Simon - Lo amo, ma forse sposerò un altro”: tra oggi e domani, infatti, lascerà in alcuni angoli del territorio una copia del libro, da raccogliere, leggere e...condividere sui social!

Ecco una copia del libro sospeso di Eleonora Tredici

Ecco una copia del libro sospeso di Eleonora Tredici

Quante volte abbiamo sentito parlare di "caffè sospeso"?

Eleonora Tredici, giovane scrittrice di Besozzo, ci fa conoscere una versione più letteraria di questa iniziativa: il libro sospeso.

«In occasione della seconda ristampa (agosto 2024, la prima di marzo 2023) di “In balera con Simon - Lo amo, ma forse sposerò un altro” ho scelto l’iniziativa del libro sospeso per farlo conoscere in un modo nuovo, diverso e divertente. È una storia leggera, con colpi di scena e siparietti divertenti, il tipo libro da spiaggia, ci sono diversi rimandi a fatti realmente accaduti e a persone reali. Per esempio Ester, era davvero un’amica stravagante di mia nonna, il personaggio di Kendrick è ispirato a Steven di Naked&Afraid. Mentre Simon era originariamente ispirato a Cesare Cremonini, ma il lettore può vederci il proprio artista preferito. Una piccola chicca: nei libri sospesi é anche nascosta qualche altra curiosità», racconta l'autrice.

«L’idea del libro sospeso mi è venuta avendo visto Alessandro Cattelan che lasciava copie dei primi libri della sua casa editrice in giro per New York. Ho già proposto questa iniziativa l’anno scorso a Lignano Sabbiadoro e Pineta, località citate nel racconto, ed è piaciuta molto, quindi ho pensato di replicarla qui, nelle zone in cui vivo».

Un'idea curiosa, una sorta di "caccia al tesoro", anzi, caccia al libro che «autografato, è stato lasciato in alcuni angoli della nostra provincia, altri verranno lasciati oggi e mercoledì, sta a voi trovarli!», ci invita Eleonora con un sorriso.

Tutti coloro che troveranno il libro, potranno scattarsi una foto e condividerla «sulla pagina Instagram ufficiale del romanzo, @in_balera_con_simo». 

Che la caccia al libro cominci!

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU