Territorio - 17 agosto 2024, 16:04

Incidenti a Lonate, l’assessore Portogallo: «Stiamo intervenendo. Nuovi attraversamenti rialzati ridurranno la velocità»

Dopo episodi dall’esito anche tragico, l’esponente di Giunta comunica: «Pronto un progetto da 140mila euro. E lavoriamo con la Provincia per le strade che non sono di nostra competenza. Spero nella rotonda in via Leonardo Da Vinci»

L'assessore Gennaro Portogallo

L'assessore Gennaro Portogallo

Estate e incidenti, binomio ricorrente. A Lonate Pozzolo, l’accoppiata ha punteggiato il periodo più caldo dell’anno, anche con conseguenze nefaste (vedi, fra l’altro QUI), suscitando interrogativi su viabilità e possibili misure per ridurre i rischi. Gennaro Portogallo, assessore a Lavori Pubblici e Sicurezza, fa presente: «Purtroppo Lonate è in buona compagnia. Per ragioni professionali (come noto, Portogallo è comandante di Polizia Locale, Ndr) seguo quanto succede in altri contesti. E non è molto diverso da quello che registriamo sulle nostre strade. Si può parlare di male comune. Questo, ovviamente, non attenua il dispiacere per le persone coinvolte. Non consola».

Fatta la premessa, l’esponente di Giunta guarda a un futuro non lontano: «Verosimilmente nella prima metà di settembre, approveremo un progetto da 140mila euro, già completato dagli uffici. Comprende restyling/rivisitazioni e nuove infrastrutture. Oltre a intervenire sulla segnaletica, è previsto il posizionamento di sei nuovi attraversamenti pedonali rialzati. Serviranno a contenere la velocità delle auto, "spezzando" alcuni tratti. Due saranno in via Matteotti, dove c’è un’incidentalità significativa da almeno 20 anni. Gli altri si faranno nelle vie Dante, Veneto, Roma e Pirandello, a Tornavento. Allo studio c’è anche viale Ticino».

Ampliando il discorso: «Alcune strade non sono di nostra competenza, occorre confrontarsi con altri enti. Settimana scorsa ho avuto un incontro in Provincia, con cui si sta ragionando su una revisione di alcuni limiti. Arriveranno anche guard rail e nuovi delineatori di carreggiata. Servono, fra l’altro, a impedire la sosta abusiva e prolungata di mezzi pesanti, quindi dovrebbero contribuire al decoro, oltre che alla sicurezza. Mi auguro, inoltre, che il presidente Magrini accolga la nostra richiesta di una rotonda tra via Molinelli e via Leonardo da Vinci. Anche lì in passato si sono registrati incidenti mortali. L’idea è incrementare la sicurezza pure con un attraversamento pedonale illuminato da un fascio di luce che si attiva e cambia colore all'occorrenza. L’area interessata è quella di via Gaggio, verso il centro».

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU