Busto Arsizio - 15 agosto 2024, 09:45

VIDEO. Buon Ferragosto, bustocchi: con sincerità e anche un po' di ironia

Da Ginetto Grilli che scherza sulla parsimonia anche linguistica degli abitanti a Luigi Giavini che chiede una grazia: una vista rinforzata per non cadere nelle buche in città. E poi ul Pedèla, la Fudreta, Simone Colombo... leggete e scambiatevi gli auguri

VIDEO. Buon Ferragosto, bustocchi: con sincerità e anche un po' di ironia

Ferragosto è arrivato, festa fondamentale per una città come Busto Arsizio devota alla Madonna dell'Aiuto. Ma come si sussurra, i bustocchi sono parsimoniosi, anche dal punto di vista linguistico. Ce lo ricorda il cantore Ginetto Grilli.

Ferragosto, ovvero  Raustu.

Per questo Ferragosto 2024, abbiamo raccolto così gli auguri di alcuni esponenti della storia e della tradizione della città. Auspici sinceri, ma anche ironici, com'è nelle consuetudini cittadine. Ascoltate Ginetto Grilli, benemerito ragazzino di quasi 99 anni.

GUARDA IL VIDEO

Restiamo sul solco dell'ironia, quella cara ai bustocchi. Altro cittadino benemerito, lo storico Luigi Giavini. Sentite un po' cosa dice.

Buon Ferragosto! Ma, a l'é püssé bell in büstocu: "Bon Raustu... e püssé ancamó... Bon Fraustu!!!" in questo Fraustu c'è il senso della fratellanza, della riscoperta della nostra identità, della memoria del pellegrinaggio delle famiglie al Sacro Monte per affidare a Maria tutte le nostre preoccupazioni. Con il peso degli anni chiedo a Lei una grazia particolare: rinforzami la vista per non cadere nelle buche dei marciapiedi. Di fianco a casa mia ce n'è una "battezzata" già da tre persone. Eh già, Büsti: na ölta pièna da dané, mó da büsi!!! Alégher!!!

Se fosse stato il periodo di Carnevale, il Tarlisu ne avrebbe dette all'amministrazione. Ma siamo in piena estate. Il messaggio di Antonio Tosi Pedèla risuona così.

Ai Büstóchi, tal chi ul Raústu   dul 2024 -  che cóldu l’estáia. Salüdi da Pedèla

Rimaniamo tra chi si adopera per il Carnevale e le tradizioni, allora, nelle nuove generazioni. Simone Colombo, presidente della Famiglia Sinaghina, usa queste parole.

Spero che ogni bustocco sia che sia in vacanza o che sia rimasto nella nostra amata Busto possa passare un buon Ferragosto magari con le proprie famiglie in felicità e serenità. E come da tradizione di mangiare una fetta di panagosto

Dulcis in fundo, la Fudreta, ovvero Monica Colombo.

Auguro a tutti i bustocchi di passare un Ferragosto felice, nel proprio posto del cuore e in compagnia di persone speciali con cui passare una giornata di sole, sorrisi e momenti da ricordare.

E voi che Ferragosto augurate alla vostra città, ai vostri paesi?

Sereno Ferragosto a tutti.

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU